(1-10/31) |
|
Autore: Laura | Data e ora: 14.03.2006 14:14 |
| già | ||
| anche io sostengo le mie tesi xchè ho avuto modo di viaggiare e parlare con la gente...è proprio così che si riesce a capire veramente i fatti successi in quegli anni... nn mi baso solo sulle notizie giunte qui da noi...o dai libri... | ||
|
Autore: Lorenzo | Data e ora: 14.03.2006 11:16 |
| continua | ||
| ovvero, quello che dice l'occidente per i suoi comodi non cambia cio' che e' successo, quali che siano le cose successe. buffo, renato, perche' io ho evoluto al tuo opposto: per affetto, rifiutavo di credere all'aggressione serba, e mi beavo delle dichiarazioni della diplomazia durante la guerra. poi, nell'estate del 2000, ero a belgrado.. poi, ho viaggiato.. | ||
|
Autore: Lorenzo | Data e ora: 14.03.2006 11:04 |
| considerazioni | ||
| a leggerci, mi lancio in qualche considerazione (personale, ovviamente). concordiamo che tutte le popolazioni in conflitto siano state vittime di orrori indicibili. e concordiamo che la sete di giustizia debba essere soddisfatta per gli uni e per gli altri (siamo gia' avanti rispetto a molti, veh). renato sostiene, al contrario di laura ed io, che anche le colpe del conflitto siano da distribuire equamente. e dice che l'informazione ha sottolineato i crimini della sola componente serba. in questo (grosso modo) concordo. nulla di strano ne' nuovo d'altronde: l'occidente, fiero della propria tradizione colonialista, ha sostenuto e cavalcato una guerra e quindi opportunamente celato responsabilita', connivenze e guadagni nel bel mezzo, e trovato il male unico cui dar contro nel bel dopo. a mio avviso, questa pero' non centra con le responsabilita' della guerra, tanto che nel bel mezzo la politica non interventista veniva appunto giustificata con la pretesa che non potesse essere individuato il cattivo, folle guarra civile dove lo erano tutti in ugual misura si diceva. | ||
|
Autore: Davide | Data e ora: 14.03.2006 09:07 |
| Per Renato | ||
| Caro Renato, so bene che non hai affermato di avere la soluzione al rebus e per questo non l’ho mai detto. Ho solo detto che anche riguardo alla sola parte del problema: “Chi ha iniziato la guerra?” (questione della quale ti sei erto abbastanza a giudice) le tue idee non mi convincono. Sul concetto che la giustizia debba essere per tutte le vittime sono perfettamente d’accordo. Non sono d’accordo e non lo sarò mai sulla tesi che non c’è pace e tolleranza senza la verità. Piuttosto mi sembra vero il contrario. La pace e la tolleranza devono essere ricercate a prescindere da tutto, perchè l’odio genera solo odio. Sicuramente la verità deve emergere aldilà di ogni condizionamento dell’opinione pubblica, ma nell’odio e nell’ “occhio per occhio” non si troverà mai nessuna verità. Detto questo, visto che dichiari di avere tantissima documentazione a disposizione ti invito in uno dei prossimi interventi a segnalare qualche documento o link internet perchè non essendo io un grandissimo esperto (come ho detto precedentemente) ben volentieri vorrei approfondire l’argomento. | ||
|
Autore: Laura | Data e ora: 13.03.2006 20:39 |
| a Renato | ||
| certamente...come ho già detto c'è colpa da tutte e 3 le parti... ma lo stesso materiale lo puoi trovare dall'altra parte... serbi che hanno distrutto moschee in tutto il territorio denominato RS...stupri di più di 100.000 donne...nn mi riferisco mica solo a srebrenica...bambini con legate addosso bombe ad orologeria, indirizzati contro i parenti e fatti scoppiare appena si avvicinavano abbastanza da fare morire tutti... e nemmeno i nazisti hanno avuto il coraggio di disotterrare le fosse comuni e mischiare i cadaveri in diversi punti per nn farsi scoprire dagli americani...è una cosa vergognosa!!! come ripeto oric è un criminale di guerra come milosevic, mladic e karadzic (specialmente gli ultimi 2)...ma le efferatezze ci sono state da tutte e 3 le parti...dico semplicemente che a iniziare tutto sono stati proprio i nazionalisti serbi... e, mi dispiace dirlo...ma le armi, fino al 1994 le aveva solo la serbia...fornite con cura dall'europa e dalla russia...(delle croazia sinceramente nn so niente a riguardo)...ma la bosnia nn aveva nulla!! fucili personali dei comuni cittadini e basta...era proprio la serbia ad avere carri armati...e nn x niente hanno conquistato il territorio che ancora adesso vediamo proprio grazie agli aiuti europei... solo successivamente la bosnia ha avuto il supporto dei paesi arabi...con armi...e proprio in quel momento è successo dayton... | ||
|
Autore: RENATO | Data e ora: 13.03.2006 14:13 |
| A DAVIDE | ||
| CARO DAVIDE, NON HO MAI AFFERMATO DI AVERE LA SOLUZIONE AL REBUS, MA ALMENO NON PARTO DAL PREUPPOSTO DEL CAPRO ESPIATORIO DI MILOSEVIC...NON C'E' PACE E TOLLERANZA SENZA LA VERITA'...E ANCHE PER ME CIO' SIGNIFICA GIUSTIZIA PER LE VITTIME CROATE, MUSULMANE, ALBANESI E ANCHE QUELLE SERBE...CHE LA MAGGIORANZA DELL'OPINIONE PUBBLICA IGNORA IN QUANTO NON INFORMATA PROPRIAMENTE....QUESTA E' LA GRANDE INGIUSTIZIA DI FONDO...CHE SI FACCIA GIUSTIZIA, MA PER TUTTI! | ||
|
Autore: renato | Data e ora: 13.03.2006 13:21 |
| a laura continua | ||
| possibile il luogo comune che Milosevic sia la causa scatenante di tutto...ma esistono tante troppe situazioni che sconfessano questo teorema...ti prego di approfondire i temi suddetti e vedrai che la realta' non ti apparira' piu' come superficialmente i media ci hanno fatto ingoiare | ||
|
Autore: RENATO | Data e ora: 13.03.2006 13:20 |
| A LAURA | ||
| cara Laura, vedo con piacere che sei interessata ad approfondire le tematiche ex-jugoslave...vorrei che fra le altre cose approfondissi le cifre e altri aspetti del conflitto balcanico: i deportati, i desaparecidos di ogni etnia, le operazioni (tipo Oluja), le decapitazioni dei mujaheddin musulmani ai serbi (civili e militari), gli stupri e massacri di Oric precedenti le operazioni di Srebrenica, le ingerenze americane (bombardamenti aerei del 1995, i supporti logistici e di armi all'esercito croato e musulmano), i campi di concentramento dove sono stati chiusi civili serbi in Croazia e Bosnia, le chiese ortodosse sconsacrate dai bosniaco musulmani, che usavano gli altari come pisciatoi (c'e' materiale video a questo proposito....tanti, troppi dettagli sono stati volontariamente dimenticati dai media americani ed europei...non basta la televisione come supporto informativo, quando essa e' di parte, puo' solo creare visioni a senso unico..la ricerca della verita' passa per un ben piu' tortuoso cammino, che significa scontrarsi con la ragione di stato, con opinioni comuni...credimi, all'inizio la pensavo come te, ma piu' ho potuto approfondire (con libri di storia, internet, giornali, trasmissioni televisive di tutte le fazioni, testimonianze di persone da me intervistate di tutte le etnie) e seguire le vicende della Ex-Jugoslavia (compresi i processi all'Aja), piu' mi sono reso conto della politicizzazione di parte che ne e' stata fatta...la propaganda fatta dai media,rende po | ||
|
Autore: Davide | Data e ora: 13.03.2006 12:01 |
| Di parte | ||
| In risposta a Renato, (scusa il ritardo): se per te la ricerca della pace e della tolleranza (perchè il presupposto è questo) significa superficialità e pregiudizio allora non ci sto e ribadisco i concetti già espressi. Per me chi siano stati gli iniziatori della guerra è solo una parte del problema e comunque neanche di quella mi sembra che tu abbia la soluzione. Come detto, alcune delle tue idee hanno un fondamento, non metto certamente in dubbio la tua competenza ed informazione sul conflitto balcanico ma non puoi etichettare come “di parte” chi non la pensa come te. Se c’è una “parte” che mi sta a cuore in questo scenario è solo quella di chi ha sofferto e che attende giustizia. | ||
|
Autore: Laura | Data e ora: 13.03.2006 09:00 |
| sicuramente, ma... | ||
| sicuramente, renato, ci sono state colpe da parte di tutte e 3 le etnie...croati, serbi e musulmani. ma sostanzialmente le più grandi atrocità nel conflitto balcanico del '92-'95 sono state compiute da serbi nei confronti delle altre 2. questo bislgna riconoscerlo... purtroppo, dopo la morte di milosevic, ci potrebbe essere un risvolto della sentenza del tribunale...e di questo tutta la popolazione bosniaca è preoccupata...xchè nn si avrà mai una giustizia.... le mie fonti sono tutti telegiornali registrati di tv sia bosniache che serbe...più testimonianze di persone personalmente intervistate. | ||
| | < 1 > | | 2 | | 3 | | 4 | | Successivo >> |