Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 09:53

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Immigrati serbi in Croazia?

(1-6/6)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Kninjanka Data e ora: 25.02.2006 18:13
Tristezza
Sono passati 10 anni, stiamo ancora aspettando che lo stato croato ci restituisce la nostra casa a Knin. Dopodichè..???Ritornare? Difficile...Ormai mi sono abituata troppo a senso di libertà che ho vivendo qui in Italia!Libera di ansia se dire vlak o voz.E' molto più semplice dire il treno.Non c'è l'errore.E' l'accento quello che mi "frega" ma non importa.Forse mi sbaglio...Non sono libera ancora...I ricordi sono forti e mi impediscono vivere il presente.Ricordo la stupidità della guerra e della gente che si odia perchè ha imparato, spesso ancora dall'infanzia o dalle prime visite a chiesa, che bisogna odiare gli altri-diversi-non nostri.Io stessa sono stata condizionata dall'aria di odio e ignoranza che si respira(va)...Neanchè oggi non riesco a capire IL PERCHé!Perchè la guerra, l'odio,la separazione,perchè abbiamo dovuto "scappare".Sono cosmopolità e vorrei trovare il modo di portarci lo spirito di cosmopolitismo e di amore per le diversità culturali che sono fonte del arrichimento personale di ognuno di noi.Ma come?Forse un giorno quando mi sentirò veramente libera-dentro di me.

Message Autore: Manlio Bastoni Data e ora: 15.02.2006 13:28
Meglio Lampedusa?
Mi sembra che una cosa sia il legittimo rientro dei profughi serbi nelle Kraijne, cosa che sanerebbe una situazione pregressa, altra una politica democrafica che cerchi di affrontare il problema demografico e le problematiche connesse: integrazione linguistica, abitativa, e di diritto in generale. L'impostazione croata, in questo caso, non mi pare poi così malvagia, soprattutto se paragonata all'analoga politica italiana.

Message Autore: Ic Data e ora: 14.02.2006 20:04
che assurdità
Sinceramente questo articolo mi ha fatto abbastanza divertire e arrabbiare allo stesso tempo. Siccome la popolazione demografica croata sta scendendom, vorebbero ripopolare certi territori facendo arrivare gente da altre nazioni ( dopo aver scacciato centinaia di migliaia di Serbi ma non solo) e per di piu vogliono pure che siano istruiti e giovani..magari alti biondi e occhi azzurri come qualcuno a gia voluto tentare in passato....

Message Autore: Etleboro Data e ora: 14.02.2006 13:32
fomentano guerre
Fomentano guerre e poi dirigono conferenze di pace addaveni Peppone

Message Autore: Itrige Data e ora: 14.02.2006 12:53
La costa l’entro terra ed i suoi figli
Le popolazioni dell’entroterra del’ ex Jugoslavia si sono nei secoli trasferite verso la costa marittima, le ragioni per la quale sono state differenti nei tempi. Prima lo hanno fatto per desiderio di possesso. Il metodo per apropiarsi di nuove terre e’ sempre quello della cancellazione della lingua materna dell‘altro. Mi sembra molto disumano togliere i piu’ giovani dalla propia terra separandoli dalle loro famiglie.Altro sarebbe se questi giovani (visto che si parla di quarantenni) potessero portare con se le propie famiglie, che colturalmente oggi ancora comprendono oltre ai figli anche nonni e vecchi parenti. Trovo cinico voler insegnare il croato ai serbi prima della presunta emigrazione in Croazia. Mi chiedo: Ma la storia a certi popoli non ha insegnato nulla? I serbi hano appena finito di essere parte della stessa nazione con comune lingua, il serbo croato. Ma questa gente non ha anima? Perche non aprire le frontiere Croate e far entrare chi ha contiviso la stessa lingua e nazione aiutandosi a vicenda? Certo per fare questo bisognerebbe essere buoni o almeno umani. Itrige

Message Autore: Marko Data e ora: 14.02.2006 10:47
I profughi
Perchè non cominciare prima col favorire il rientro dei profughi cacciati proprio 10 anni fa da quelle zone che oggi sono tra quelle meno popolate (le Krajine)? Non risolverà tutti i problemi ma almeno potrebbe essere un buon inizio, sia per i profughi che per il problema demografico.

per il lettore