Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 09:41

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Kledi, la De Filippi e l’Albania

(11-15/15)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Olsi Data e ora: 04.01.2006 05:09
Vergogna Signor presidente. Grazie alla De Filippi, ma…
La concessione della medaglia di riconoscimento alla De Filippi, costituisce l’ennesima testimonianza che la causa del male di qui soffre l’Albania e la sua immagine, è la classe politica incapace e imbarazzante che la guida da quindici lunghissimi anni. Questi, invece di logorare il senso delle medaglie di riconoscimento, dovrebbero occuparsi a creare condizioni per incoraggiare gli investimenti esteri in Albania e sviluppare la realtà produttiva locale, per dare lavoro a chi è costretto ad alienarsi in altri paesi per il pane quotidiano, per far crescere nella normalità i loro figli, ai giovanni che abbandonano gli studi per abbracciare la criminalità per vivere l’immagine che qualcuno pubblicizza nella tv. Certamente ogni classe politica corrisponde alla comunità nella quale nasce e quindi guida. Tocca a chi oggi è giovane ed albanese a trarre conclusioni dal passato, per sviluppare domani gli strumenti necessari per convergere in una classe politica abile e nobile per guidare il futuro dell’Albania sfruttando finalmente le sue risorse inutilizzate. È a questi che l’Italia dovrebbe dare il suo massimo appoggio e in questo contesto, il cambiamento in positivo dell’immagine dell’albanese in Italia contribuirebbe a questo. In conclusione, vergogna Presidente della repubblica e brava alla De Filippi anche se la tv l’ho spenta da tempo in attesa che diventi veramente uno specchio utile per leggere, capire e vivere meglio la vita e il nostro mondo. olsib@hotmail.com

Message Autore: Sabrina Data e ora: 03.01.2006 22:57
Elogio ad una Nazione
Sono una ragazza italiana che ha imparato a conoscere l'Albania, la Sua grande cultura, le Sue favolose tradizioni, la Sua lingua autoctona e la Sua gente speciale. Credo che limitare la conoscenza di questa Nazione ad un ballerino e ringraziare una conduttrice per aver contribuito a diffondere un'immagine positiva dell'Albania sia riduttivo. Molti albenesi contribuiscono tutti i giorni con il loro impegno negli studi e nel lavoro a diffondere una grande stima ed una positiva immagine di loro stessi ovunque. Credo che in Italia si dovrebbero pubblicizzare persone come Ismail Kadare e i suoi bellissimi libri invece che ballerini, che anche se di indubbio talento, non possono raccontare la storia di un popolo che ha così sofferto.

Message Autore: Astrit Data e ora: 03.01.2006 11:43
Medaglia...
Mi chiamo Astrit. Sono in Italia da due anni e mezzo. Quando ho letto questo articolo sono rimasto un pò perplesso dal gesto del Presidente Moisiu di dare una medaglia per un contributo del genere. Non posso pensare che la mia figura, di fronte alla realtà Italiana, di cittadino albanese sia stata migliorata da due ballerini. Non riesco a pensare che, anche delle cariche importanti del governo Albanese siano cadute in tale ingenuità, perfino da consegnare una medaglia... Forse i requisiti in Albania per avere una medaglia sono tali da riconscere come contributo anche una stupidaggine del genere. Magari se il presidente Moisiu vuole dare una medaglia, la dia perchè è un bravo ballerino...ma non perchè ha migliorato l'immagine degli albanesi nell'immaginario italiano. Sicuramente come popolo gli albanesi (io compreso) hanno molto da imparare e migliorare. Magari sono anche più esigenti nei confronti degli altri di quanto non lo sono con se stessi. Penso che pretendere una tale integrazione(citata nell'articolo) con gli italiani sia un pò presunzione, in quanto questa integrazione non c'è tra gli stessi italiani. Però non è impossibile...

Message Autore: alessandro Data e ora: 03.01.2006 10:40
pienamente d'accordo
l'orgoglio nazionale albanese non va ridotto al numero di fan che un ballerino albanese ha in Italia, soprattutto se se li e' guadagnati attraverso un programma che rappresenta il vuoto piu assoluto della televisione italiana d'oggi. Mi sarebbe piaciuto molto di piu (magari e' stato fatto?) che il presidente albanese insignisse di medaglia qualche iniziativa imprenditoriale mista italoalbanese o qualche universita italiana che svolge programmi di ricerca scientifici con partner albanesi. Se le massime istituzioni albanesi puntano su Kledi (con tutto il rispetto) per migliorare l'immagine degli Albanesi in Italia, stanno freschi

Message Autore: Katia Data e ora: 02.01.2006 23:02
Un esempio da imitare
Certamente tanti passi avanti devono ancora essere fatti, il senso dell'ospitalità, dell'altruismo e della fiducia da parte di tanti italiani è ancora lontano dall'esser conquistato, e senza dubio gli albanesi d'Italia sono tra i più discriminati tra gli emigrati presenti sul nostro territorio..Certo le critiche avanzate al programma di Maria De Filippi sono giuste, ma perchè, tuttavia, dare addosso a chi o a coloro i quali hanno contribuito anche se in minima parte a trasmettere un'immagine positiva dell'Albania? Certo lo strumento della medaglia può apparire anacronistico, ma i giovani italiani, i futuri uomini del domani, associando Kleidi all'Albania potranno crearsi un'opinione differente del Pase delle Aquile, migliore. Gli adolescenti, ma a mio parere ancor di più gli adulti, hanno bisogno di esser posti di fronte ad esempi concreti di integrazione per poter oltrepassare la barriera della discriminazione. A mio parere il comportamento della De Filippi dovrebbe essere imitato da tanti altri, naturalmente facendo attenzione a non perdere di vista la realtà e a non idealizzare troppo.

<< Precedente  1  | < 2 > 
per il lettore