Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
sabato 22 novembre 2008 01:46

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Ultimo Alto Rappresentante per la Bosnia Erzegovina

(1-3/3)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: beppe Data e ora: 28.12.2005 17:30
nuovo rappresentante
In effetti il problema principale risiede tuttora nel costruire un senso di appartenenza o cittadinanza bosniaca che la popolazione o gran parte di essa non sente affatto. E fino a che le persone non vedranno uno stato che funziona e garantisce servizi, prestazioni e un pò di benessere sarà difficile creare questo sentimento, anche perchè la classe politica bosniaca - nella sua mediocrità - si mantiene a galla fomentando le divisioni. Comunque Buon 2006 Bosnia, ti voglio bene lo stesso.

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 27.12.2005 16:49
futuro incerto
certo che e' esistita la bosnia, e da corona indipendente si arrese all'impero ottomano credo dopo la serbia. ma non credo che questo sia particolarmente rilevante. piuttosto credo che tu abbia ragione, ma non vedo quali razionali alternative - dalla fine della guerra ad oggi - potesse la comunita' internazionale applicare. credo anche - per alcune testimonianze - che la croazia non abbia nessuna intenzione di annettere l'erzegovina, e questo lo ha anche sostenuto fortemente nel rapporto coi croati di bosnia. ma certo, attualmente lo stato BiH cosi' composito poggia su davvero poco. cosa accadra', soprattutto alla luce della prevedibile crisi economica a valle dell'imposizione dell'iva..? boh

Message Autore: rafrad Data e ora: 26.12.2005 23:55
Non credo che fara' ripiangere Paddy
Non e' che nutra eccessive aspettative in Schwarz Schilling, ma penso che difficilmente potra' essere peggio del suo predecessore, che senza scendere nel scurile, e' stato pessimo sotto ogni aspetto: del resto senza atteggiamenti autoritari, che la tengono in vita artificialmente, la Bih in futuro, se si applicano i principi della democrazia, in cui la maggioranza della popolazione decide il proprio futuro, andra' inevitabilmente verso la frammentazione, visto che Serbi e Croati, che sommati sono la maggioranza in Bih e non vedono l'ora di ricongiungersi con i rispettivi Paesi d'appartenenza. Fino ad ora cio' non e' stato possibile, a causa del comportamento repressivo della comunita' internazionale, che attraverso la Kfor, l'alto rappresentante e con altri sistemi costosissimi, ha tenuto in vita artificialmente uno stato che storicamente non e' mai esistito e che senza interventi esterni autoritari ed assistenzialistici, non ha alcuna possibilita' di sopravvivere. Del resto la Bosnia ed Erzegovina non e' la Svizzera: nella seconda stanno uniti per questioni economiche e tradizionali, mentre nella prima ci stanno per forza, finche' non cessera' l'imposizione. Comunque per il momento l'occidente si ostinera' a tenere in vita il succitato paese con il "respiratore artificiale" e dopo si vedra'.

per il lettore