BalcaniCooperazione

venerdì 05 settembre 2008 12:44

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Destino d’immigrato

(1-1/1)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: marez. Data e ora: 05.01.2006 11:28
immigrazione
A Creta nel 2002, ad ottobre, ho conosciuto un ragazzo albanese di ventitre anni, con una storia simile a questa, ma probabilmente simile a moltissimi di quelli che si spostano da un paese all'altro, del mediterraneo, regolari o irregolari. Lavorava in una trattoria sul mar libico, lui diceva capo cameriere, e il padrone in realtà lo assecondava, e con allegria ed umorismo, ma con i piedi per terra, raccontava di essere scappato dall'Albania per questioni di servizio militare; ma che riusciva comunque ad sntire la madre e i fratelli rimasti là. A Creta nella pausa invernale si occupava di frantoi e produzione d'olio. Ci chiedeva come era la vita in italia, io sono di Torino, raccontavo di qualche problema di delinquenza un pò crudele, e lui mi ha fatto capire che i suoi concittadini un pò violenti possono essere un problema anche per gli albanesi stessi, sia immigrati che in patria; raccontava ancora di un fratello che viveva a Londra in modo un pò assistito, in un modo che non lo convinceva. faceva capire che valutava un paese dalle opportunità per costruirsi la sua vita, non solo per sopravvivere. Un ragazzo intraprentende e positivo, che trasmetteva fiducia e fiducia.

Offerta Lavoro
per il lettore