Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 04 dicembre 2008 02:42

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Dove va l’Europa?

(1-4/4)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 08.10.2005 09:23
x Dimitris
Bravo Dimitris! Dove va l'Europa (Turchia), "che l'occhiolino fa al tiranno"? Ma dove la porta lo zio Sam! Possiamo aspettarsi, con l'addesione della Turchia all'UE, la penetrazione della "transversale verde" fino a Sarajevo?!

Message Autore: Istrijan Data e ora: 08.10.2005 09:22
x Dimitris
Bravo Dimitris! Dove va l'Europa (Turchia), "che l'occhiolino fa al tiranno"? Ma dove la porta lo zio Sam! Possiamo aspettarsi, con l'addesione della Turchia all'UE, la penetrazione della "transversale verde" fino a Sarajevo?!

Message Autore: Dimitris Data e ora: 04.10.2005 00:56
II opinione di un dotto Turco!
Come si può ben capire leggendo la traduzione dell'articolo del prof. Fuat Keyman, l'opinione del dotto turco è perfettamente conforme a quella ortodossa del suo paese: la Turchia è un paese buono, fatto di gente onesta (questo non è da escludere), musulmano sì ma laico (con qualche retaggio medievale però...), povero ma ricco di prospettive (quali?) e cultura (quella turca o quelle che si sono ritrovate fra le mani improvvisamente?). Solo l'ingresso nell'U:E. permetterà a questo giovane paese di trasformarsi (come se diventare uno stato democratico fosse una punizione...) e di contribuire al benessere europeo (come?). Esempio di magica convivenza (fra Turchi e Curdi? o fra Turchi e Armeni? o fra Turchi e Greci?), la Turchia rispetta le minoranze (le fa sparire o di colpo (Armeni), o lentamente (Greci) e negandone persino l'esistenza (Curdi) ma non sopporta di essere una minoranza (a Cipro la minoranza Turco-Cipriota o meglio i Ciprioti di religione islamica e lingua turca- è aumentata magicamente con l'invio di 200.000 militare Turchi-Asiatici che si sono impadroniti delle terre greche). Ho visitato ampiamente la c.d. Repubblica di Cipro del Nord (uno stato fantoccio tenuto in vita da Ankara con flebo di dollari e con la complicità Anglo-Americana) e quello che ho visto NON mi è piaciuto. Persino i c.d. Turco-Ciprioti si sono stancati di essere pedine di Ankara e preferirebbero convivere con i Greci che con i coloni asiatici... Ma questo forse è una verità troppo forte pe

Message Autore: clear Data e ora: 03.10.2005 22:19
La Turchia non fa parte dell'Europa
Io reputo che ogni cittadino Europeo debba fare tutto il possibile, per impedire alla Turchia di entrare nell'Ue.

per il lettore