Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
sabato 22 novembre 2008 11:13

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: La Tempesta, vista da rifugiati e sfollati

(1-5/5)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: massimo moratti Data e ora: 23.11.2005 22:43
tempesta sui rifugiati e sfollati
Trovo alquanto riduttivo paragonare la politica di ritorno delle proprieta croata e bosniaca (incluso il cosidetto stanarsko pravo) senza fare riferimento al fatto che la comunita internazionale in Croazia non ha certo gli stessi poteri persuasivi e autoritari che in Bosnia. Comunque mi sembra anche che la Corte Europea dei Diritti Umani abbia anche fatto un po di chiarimenti sullo stanarsko pravo in Croazia ed io non giurerei su una revisione del verdetto di prima istanza.

Message Autore: Istrijan Data e ora: 19.08.2005 22:57
x mgj
Ma cosa stai dicendo?! Togliti un pò i paraocchi! I croati liberavano i loro territori occupati?! (hi,hi, hi). "E il ritornello che non cambia mai...". E come durante la guerra fratricida in B ed E, si citavano i bosniaci (sottointeso che si trattava di musulmano bosniaci alias bosgnacchi) che combattono contro i serbi. Appunto la gente ignorante in materia, am anche quelli serbofobi, ritenevano che i serbi, che popolavano quei territori da centanaia e centinaia di anni, erano occupatori! "Signor mgj", prova un pò dire che quelli di "madre lingua tedesca" sono occupatori....!

Message Autore: Manlio Bastoni Data e ora: 12.08.2005 19:07
per mgj
Ogni stato ha il diritto di perseguire coloro che si sono macchiati di crimini sul proprio territorio, dopo aver provato le loro responsabilità, non ha il diritto di estendere la "responsabilità oggettiva" ad altri in qualche modo assoggettati ai primi; così come Hitler sterminando milioni di Ebrei non vendicò affatto la crocefissione di Cristo. Un paese democratico sceglie se aderire o meno ad una federeazione con referendum o atti parlamentari. Non mi risulta affatto che in Croazia tutti la pensino come Lei. L'unico serio problema che ha la Croazia è che troppi croati si sentono molto "Stato" e pochissimo "cittadini di quello stato" con uguali diritti e doveri.

Message Autore: mgj Data e ora: 12.08.2005 02:36
legitimita'
L'Operazione "Tempesta Croata 95" e' stata pienamente leggitima , perche' i croati liberavano il loro territorio occupato dagli aggressori serbi.Dunque , cosi' detta "krajina", era nient'altro che una parte del territorio croato occupato dai serbi. L'Entrata' croata nellunione europea? Ma chi ancora se ne frega dell'unione europea? beh..

Message Autore: Itrige Data e ora: 11.08.2005 11:36
Tempesta su rifugiati e sfollati
Mi domando se l´Italia politica ha intenzione di contribuire all´entrata della Croazia in Europa , senza che il governo croato ametta l´eccidio avvenuto. Con la stessa indiferenza per le vittime ,cosí come ha fatto con il trattato di Osimo.

per il lettore