Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 03:58

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Peter Handke difensore di Milosevic

(1-10/12)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: iLoveKosova88 Data e ora: 10.04.2008 16:29
peter han....non sa niente
il nuovo miloshevic, il nuovo hitler, ma stati zitto che fai prima,sono stati ucisi migliaia di persone,compresi bambini tutti massacrati, 20.000 donne e bambine violentate sessualmente, e ancora 5000 dispersi,dove sono???e questo qua mi viene a parlare della giustizia per la serbia,,,ti faccio veder io la giustizia ignorante

Message Autore: Monia V. Data e ora: 21.12.2006 18:28
Die Tablas von Daimiel
Sono stata colpita che sia stato pubblicato un articolo del genere in base ad una pre-pubblicazione incompleta “per merito” del FAZ e che i commenti non abbiano minimamente commentato il testo (forse perché non è stato letto?). Non è stato neanche citato il titolo dell'articolo di H. ("Die Tablas von Daimiel") e dove poterlo leggere (su internet uno stralcio http://www.literaturen.de/reise2.html o nel n. 7/8 del 2005 della rivista "Literaturen"). Il testo integrale consta di venti pagine: partendo dalle ragioni per il suo rifiuto di testimoniare per M., la parte centrale e più significativa (pp. 96-102) si concentra su tre viaggi di H. nella ex Iugoslavia e in particolare sul suo incontro con dei profughi serbi kosovari (pp. 101-102) e con dei parenti dei grandi massacratori serbi di Srebrenica (pp. 98-100). La famosa “difesa” di M. occupa non più di due pagine (pp. 94-96) in merito ai discorsi a Kosovo Polje nel '86 e '89 relazionati agli avvenimenti del '91. Prima di criticare avendo letto una piccola recensione estrapolata da un frammento dell’articolo spero si inzi a leggere un autore (questo testo ne avrebbe bisogno minimo un paio di volte vista la difficoltà della lingua e dello stile anche per un lettore tedesco!) e solo in seguito trarre i propri giudizi.

Message Autore: alessandro.ricci-asfm@poste.it Data e ora: 19.06.2006 00:06
Una domanda
Il quotidiano "il manifesto" di oggi 18 giugno 2006 dedica la pagina 9 al "caso" Handke. Vi si legge tra l'altro un' intervista a Moni Ovadia e sono riportate le prese di posizione di Grass e Wim Wenders. Ho letto quindi il lungo articolo ripreso da Danas. Mi chiedo a questo punto se per uno sviluppo umano, democratico e sostenbile in Europa e quindi anche nei Balcani, sia utile continuare a rinviare un'analisi politica approfondita su quanto accaduto in Iugoslavia nel 1991 e sulle responsabilità profonde della comunità internazionale. Credo che lo "scandalo Handke" sia motivato fondamentalmente da questa assenza di volontà di capire, passati 15 anni , come e perchè accaddero in Europa quei fatti terribili. Questo è lo scandalo vero che coinvolge tutti noi che crediamo in un Europa democratica, esempio di cooperazione solidale tra tutti i suoi popoli. Dice Ovadia nell' intervista:"E' stata solo colpa di Milosevic-dimenticando i suoi saldi rapporti con gli USA-i tagliagole al suo soldo e ai suoi ordini hanno fatto tutto, le altre milizie etniche armate sono perfettamente a posto.Temo che così abbiamo creato altri problemi, se non altri rigurgiti di odio ... e di guerra". Io credo che abbiamo creato altri problemi (come dimostra anche l' articolo di Danas duportato sopra)e nessuna premessa per estirpare la cause che hanno portato a quegli eventi inauditi.-

Message Autore: Istrijan Data e ora: 10.07.2005 18:26
Aiuto
Aiuto, non mi trovo più nei commenti!

Message Autore: Pincopallino balcanico Data e ora: 08.07.2005 09:25
Di Mile Lasic?
Ma l'autore sarebbe Roberto dal Montenegro, se non erro! Certo che ne dici di imbecillità quando "tiri in ballo" anche Dio! Milosevic avrebbe distrutto la Jugoslavia di Tito, la "mia" Jugoslavia?! Ma fammi il piacere, ignorante in materia! Roberto, da Camerino o da Montenegro, studia piutosto la tua storia! Sarebbe interessante leggere cosa ne pensa Mile Lasic di Ramsey Clarck, ex ministro Giustizia USA, difensore di Milosevic. Ej Mile, "Mile da mi kupis..." cantava Lepa Brena.

Message Autore: clear Data e ora: 08.07.2005 08:17
Che legittimita' ha il tribunale dell'Aja?
Esso e' stato creato dal consiglio di sicurezza dell'Onu, quindi da solo 5 stati. Si doveva occupare di ex Jugoslavia, quindi delle repubbliche secessioniste e si e' inpicciato in operazioni antiterroristiche Jugoslave (vedi Kosovo); e' sorto nel 1993 ed ha applicato la retroattivita' per fatti risalenti al 91 e 92, cosa non prevista nei ordinamenti giuridici di tutti i sedicenti paesi evoluti. Si occupa in gran parte di cittadini della Serbia, trascurando quasi completamente i crimini compiuti da appartenenti ad altre etnie, si rifiuta di occuparsi dell'agressione della Nato sull'allora Jugoslavia, che qualcuno privo di materia grigia si ostina a definire "intervento militare" e c'e' un altro fenomeno che viene a dire che non e' giusto screditare quel tribunale, che non ha nulla da invidiare a quei mediovali, dove venivano fatti i processi per stregoneria.

Message Autore: Di Mile Lasić Data e ora: 06.07.2005 17:59
Peter Handke difensore di Milosevic
Milosevic va condannato dagli uomini e da Dio perchè ha distrutto la Yugoslavia di Tito che anche se non perfetta permetteva la sopravvivenza e una accettabile esistenza del popolo. Milosevic in alternativa ha dato lutti, razzismo, povertà e distruzione. Non ci possono essere scuse o indulgenze. Roberto dal Montenegro: Responsabile per i Balcani della Organizzazione non governativa "CASA ITALIA - Jedan most za Balkan"

Message Autore: Casimiro Data e ora: 03.07.2005 11:48
ognuno nasconde i suoi crimini
che Milosevic nasconda le sue responsabilità e ci siano suoi simpatizzanti non desta meraviglia: è nell'ordine naturale! Ma il problema è che la NATO è intervenuta dopo QUATTRO ANNI di massacri, che l'ONU li ha semplicemente catalogati, che Milosevic è caduto in disgrazia solo dopo Rambuillet... prima era un rispettato uomo politico! E' quindi facile per lui chiamare in correo tutti gli uomini politici che SOLO dopo Rambuillet lo hanno messo sotto accusa. L'IMFORMAZIONE? In Italia da destra a sinistra i serbi sono stati giustificati e visti con simpatia: da Cossiga che offrì loro il porto di Trieste per ritirarsi dalla Slovenia, alla corsa di Fini a Belgrado per riavere Istria e Dalmazia, all'omertà di sinistra per "il compagno che sbaglia"...

Message Autore: Dragomir Kovacevic Data e ora: 03.07.2005 10:10
costa tanto pubblicare Handke
Costa tanto pubblicare Handke qua, intanto lui avrebbe girato l'introito per la difesa di Sl. Milosevic, sarebbero i soldi spesi male, da parte del Oss.Balcani. Handke mangierebbe, se fosse cannibale, tutti gli autori di questi articoletti re-masticati, re-piazzati, di seconda mano, prima della merenda. Insieme con TOL, IWPR, per la merenda. Ecco perché, non conviene pubblicare articoli originali, caro Slavo. Intanto, non si avrebbe ottenuto il permesso da Handke, meglio Lasic.

Message Autore: Italo Slavo Data e ora: 30.06.2005 19:34
manca qualcosa
Perche' non pubblicate anche l'articolo di Peter Handke apparso su Literaturen?

| < 1 >  2  Successivo >>
per il lettore