Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 04:27

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il Paese delle città divise

(1-1/1)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: luca bidoli Data e ora: 30.11.2005 09:53
Una modesta proposta, ma efficace
Un articolo-relazione efficace e chiaro, che delinea non solo la situazione in atto, ma che ha il pregio di concretizzare una proposta reale e fattibile, di indubbio interesse e valore. Gli elementi culturali non sono tutti così neutri, o universali come generalmente si è portati a ritenere, ma l'arte, forse, per l'immediatezza e la forza che sa esprimere può rappresentare, almeno credo, un veicolo privilegiato, superando separazioni linguistiche, culturali, di tradizione e di usi specifici. Se, da un lato, la cosa mi sembra magnifica, dall'altro mi trova molto pessimista. Non credo, fondalmentalmente, al disinteresse degli uomini e dei politici: l'arte si declina, e sono spesso tra le sue realizzazioni più durature, con forme di potere e di celebrazione, anche in chiave squisitamente democratica. I rapporti di potere si evidenziano attraverso di essa, al pari degli altri rapporti, ad esempio economici.Credo, ma mi auguro di sbagliare, che un progetto così "semplice" ed efficace, se riuscirà a trovare un substrato di realizzazione, sarà per motivi ed esigenze legate ad uno sviluppo squisitamente politico, mai neutrale, ma profondamente legato ad attirare a sè quelle stesse esigenze delle quali avrà incanalato la natura e la sostanza.

per il lettore