(1-10/17) |
|
Autore: Istrijan | Data e ora: 23.04.2005 18:59 |
| risposta a Dalmata | ||
| Si, era multienico, di vari mercenari stranieri, e cittadini non croati, opportunisti, che per avere la Domovnica sono andati "volontari", come quell'ufficiale di nazionalità albanese, sposato in Istria! Oppure un mio conoscente bosnjako, che non ha servito nemmeno la JNA perché strabico, e si arruolò nelle file di Paraga, pensando di trovare chissà quale gloria, o magari soltanto l'appartamento abbandonnato dai serbi. Appena rimasto vivo, eccolo lì ora a Pola da mendicante! Chi ha parlato dell'Esercito di Milosevic. Il periodo della JNA che ti ho citato era l'ultimo periodo, quando Milosevic era ancora un lider politico e poi diventò presidente della Serbia (non della Jugoslavia!). Ed anche con questo capitolo "passo e chiudo". | ||
|
Autore: Dalmata | Data e ora: 22.04.2005 20:01 |
| x Istrian | ||
| Mi dispiace, ma anchè esercito Croato era multietnico. Non c'e peggio sordo di quello che non vuole sentire. E nessuno di voi vuole sentire. E poì JU di Tito mi piaceva, ma non quella di Milosevic. | ||
|
Autore: Istrijan | Data e ora: 20.04.2005 23:03 |
| x Dalmata | ||
| Ho fatto un pò di confusione, qualche cosa riguardo il Papa invece che a te, ho indirizzato a Marko... Hai fatto un pò di confusione! E stato l'Esercito Popolare della Jugoslavia (JNA) ad esser formata da tutte le nazionalità e non quello creoato! Nell' Esercito jugoslavo il maggior numero di soldati erano, si, serbi (in quanto erano il 50% della popolazione. Ma i capi in prima fila erano (nel 1991); Il segretario federale per la Difesa, cioé ministro Difesa era Veljko Kadijevic, nato in Croazia, che si dichiarava jugoslavo, il Capo di Stato maggiore B. Adzic, serbo, il vice di Kadijevic era lo sloveno, ammiraglio Stane Brovet, aiuto segretario per la Difesa il generale Josip Gregoric, croato, che, 15 giorni prima della seccessione della Slovenia sostituì il generale Antun Tus, anche croato (molto vicino a Tudjman). Il comandante della Marina, soltanto fino alcuni giorni prima della seccessione era l'ammiraglio Bozidar Grubisic, croato. Il comandante della flotta era l'ammiraglio Fridrih Moretti, anch'egli croato. Aiuti dei capi del spionaggio e controspionaggio della JNA erano croati e sloveni, i capi di vari settori nella direzione dello Stato maggiore erano macedoni (il generale Mile Ruzinovski) e musulmani bosniaci. Nel giorno della seccessione della Slovenia il comandante del Corpo nord con sede a Zagabria era il generale Konrad Kolsek, sloveno, al V corpo cioé al comando dell'aviazione il generale Marijan Rozic anche esso sloveno, e così via... | ||
|
Autore: Istrijan | Data e ora: 20.04.2005 19:32 |
| x Marko "Polo" | ||
| Davvero, lasciamolo riposare in pace papa Woytila. L'avete abbastanza sfruttato... Il Papa predicava solo PACE?! Ma quale pace??? Leggiti un pò una "voce fuori dal coro", sempre sul sito Osservatorio, non so quale titolo, ma sempre legato a Karol Woytila! A quanto me, purtroppo (per me) non sono serbo. Ma ahimé, per te e tanti come te,tutti quelli che parlano della Jugoslavia, vengono nominati, con disprezzo, serbi. Invece gli ustascia e chi riportò i suoi nefasti, viene perdonato. E quelli che gli benedivano, vengono beatificati! Mah, già, "Dio è con i croati!", e "l'aria croata pulita si respira meglio", come veniva scritto sulle latine. | ||
|
Autore: Dalmata | Data e ora: 13.04.2005 23:25 |
| x tutti | ||
| Linquaggio usato per commentare gli articoli di questo sito e a dir poco barbaro.(a eccezione di pochisimi). Tutti pieni di odio per i croati e chiesa catolica. Vorei sapere chi siete. Qualle e la vostra nazionalita. Non vedo tra le risposte di rari croati niente di offensivo per nessuna delle popolazioni di ex JU. Nel difendere Tudjman e Papa non ci sta niente di male, e nessuna volonta di offendere popoli che hanno partecipato alla guerra. Esercito Croato era ed e composto di tutte le nazioni presenti in Croazia. E possibile che loro: italiani, serbi, ungeresi, tedesci, ebrei, albanesi etc. combatevano per una Croazia etnicamente pura e composta di soli croati. In quell caso avrebero combatuto contro se stessi e propie famiglie. Tudjman ha fatto i suoi erori, su questo non ci sono dubbi. Nessuno e perfeto e in tutte le guerre che hanno fatto le straggi in mondo, nessun comandante delle armate e mai stato perfeto. Perchè la guerra e la peggiore bestia che puo colpire l'umanità. I fascisti, i anti fascisti i comunisti tutti hanno fatto i crimini. Ricordiamoci che cosa e succesto nel nord Italia durante guerra civile 1944-45. Di tempi recenti ricordo Le brogade rosse e nere, terorismo tutto ora presente in Italia. E poì Papa Giovanni Paolo II. Fatte lo riposare in pace, come lui tutta la sua vita ha predicato la PACE. Pace della bandiera arcobaleno tanto cara a tutti. O pensate "La Pace sarrà quando ammazzero tutti i miei nemici"? | ||
|
Autore: ahmet | Data e ora: 13.04.2005 22:28 |
| per manlio | ||
| manlio, ho letto sia articolo che comenti... e non riesco proprio a capire cosa non ti convince di questo articolo di hedl, da te molto lodato altre volte.. stai dicendo che non è un giornalista obiettivo? che manca qualcosa all'articolo sul papa? | ||
|
Autore: Marko | Data e ora: 10.04.2005 03:55 |
| ISTRIJAN IDIOTA | ||
| Voglio solo dire che quel "istrijan2 e' un idiota, ignorante , provocatore ...! Alojzije Stepinac e' un grande uomo , e tu non sei istrijan , tu sei un serbo fascista. La Politica di Tudjman non era quella di 1941-1945 , perche' Tudjman e croati volevano solo l'Indipendenza e la liberta' della Croazia. | ||
|
Autore: Zeta | Data e ora: 07.04.2005 09:11 |
| “Mi sento come se fosse morto mio padre”, ha detto una donna | ||
| Lo stesso dissero ,quasi tutti, per Tudjman. | ||
|
Autore: Istrijan | Data e ora: 06.04.2005 11:51 |
| Papa fine | ||
| ...dei Santi guerrieri e della Militia Christi. Mi "ci scusiamo coi lettori" per aggiungere mezza riga, dover aprire una nuova lettera. | ||
|
Autore: Istrijan | Data e ora: 06.04.2005 11:43 |
| Papa III | ||
| ..."La lingua batte dove il dente duole", cioé all'agonismo mitteleuropeo, insieme ai storici nemici della Jugoslavia! Bettiza "ha gli occhi foderati di prosciutto - dalmato (essendo da quelle parti), qunado "non vede" nella beatificazione di A. Stepinac, proprio la conferma del "giusto" di tutte quelle nefandezze della chiesa cattolica croata dal 1941 - 1945!...Perciò anche tanta idolatria di un Tudjman, un Pinochet croato! L'articolo di Bettiza denota l'animo di un istigatore all'odio, l'intolleranza, un dellirio antijugoslavo, anzi jugoserbo, ed un'invitop alle guerre benedette! Vorrei infine chiedere a Bettiza che peso ha nella politica internazionale il Gruppo Bilderberg del quale è socio, insieme a gli Agnelli,... e la Commissione trilaterale "della" Boniver, etc, etc!? Istrijan (Questa lettera è stata inviata anche alla "Stampa". Aggiungo il commentino (più che sufficente) di Andrea Questo (Il Santo guerriero) è il fondo che compare sulla 1. pagina della Stampa, a firma di Bettiza. questo articolo merita di essere citato in quanto spicca per faziosità e cinismo politico a livelli che forse il solo B. Vespa può raggiungere. Ma è comunque un articolo utile a mettere in luce la vera visione che l'ultra destra cattolica integralista ha dell'Europa: un Europa (o meglio un'Eurasia) delle piccole patrie stile Sacro Romano Impero, con l'unico collante ideologico (oltre all'ideologia del denaro) costituito dalla religione del Dio vendicativo, dei Santi guerrieri e della | ||
| | < 1 > | | 2 | | Successivo >> |