(1-10/18) |
|
Autore: Dominicus | Data e ora: 14.04.2005 00:22 |
| x zagreb e tutti | ||
| Caro Zagreb, ma tu leggi solo la cronaca nera Croata, o pure quella Italiana( dove basta che ci sia un ladro bianco ed e subito slavo) . Io vivo in Italia da tanti anni (ho sposato citadino italiano).. Vorei tanto tornare nella mia cara Spalato, ma non posso. Non ho i soldi. Un m2 costa 1500 - 2000 E. Un m2 a paese dove vivo in Italia costa 800-900 E. Il mutuo finiamo a pagare fra 5 anni, e dietro a noi ci sono 10 anni di sacrifici. Per lungi, lungissimi 7 anni non ho pottuto mettere il piede in Croazia per mancanza di soldi. Mio marito e artigiano. Mio suocero era artigiano e oggi gode la pensione di 500 E al mese.Ho pagato stamatina la boletta di gas 348 E. Come pensate come se la pasano pensionati con la pensione minima in Italia. A casa ospitiamo una ragazza italiana. Ha 23 anni ed e scapata da casa per la miseria (la madre e fratelo vivono con la pensione di 400 E al mese). Per mancanza di soldi non ha studiato e ha solo 3. media.(VIII razred) Io e mio marito cerchiamo ad aiutarla, ma lavoro non si trova. Solo cameriera al bar per 400 E. Con questo stipendio certo non può vivere da sola. Affito di un monolocale costa 250 E (senza la ricevuta). Siamo in Italia, in UE e pure ci sta molta gente che non lo sa come arrivare a fine mese. A sera quando andiamo a dormire sbariamo tutte le finestre per paura di ladri. Abbitiamo in un piccolo paese del centro-sud Italia, e non in una città di nord. A proposito dei fine anni 80. Un piccolo ricordo. Comprai a S | ||
|
Autore: crazy boy | Data e ora: 02.04.2005 17:19 |
| un po di umorismo | ||
| Ieri primo di aprile,si é sparsa la voce in Croazia che a causa della latitanza del generale/criminale Gotovina la Squadra di calcio della nazionlae croata non avrebbe avuto il permesso di giocare per le qualificazioni per i mondiali di calcio in Germania dell 2008, questa richiesta è stata fatta direttamente dalla ben nota procuratrice Carla Del ponte, tifosi in panico come si puo immaginare ma alla fine la notizia " bomba" (forse e meglio non parlare di bombe ;-) " e stata subito smentita e bollata come PESCE D'APRILE. | ||
|
Autore: filip | Data e ora: 02.04.2005 14:43 |
| za istrijan | ||
| nema problema brat istrijan! Pozdravan Filip! | ||
|
Autore: Istrijan | Data e ora: 02.04.2005 09:37 |
| x Filip | ||
| Se leggi un pò attentamente... Ho scritto, "quei due - tre anni", quando si andava avanti - indietro a Trieste a comperare la roba: le magliette, i jeans, i detergenti, il caffé... Ma, ho puntualizzato il 1989....! | ||
|
Autore: filip | Data e ora: 02.04.2005 08:59 |
| per istrian | ||
| Con tutto il rispetto per le sue opinioni ma non sono d'accordo con lei:ricordo quando avevo quindici anni in dalmazia ,le file al supermercato,le file al distributore,capitava che nei ristoranti pur essendo in pochissimi clienti si aspettava comunque tantissimo.Ricordo i litigi nei campeggi di mio padre per far pulire i gabinetti purtroppo sporchi,e tante altri episodi simili che tralascio.Oggi che situazione abbiamo?Basta andare fra due mesi a rovigno o parenzo:alberghi buoni ,ristoranti efficenti servizi di buona qualità.In ultima analisi quando negli anni 80 tornavamo a casa ,la frontiera di trieste era veramente un muro tra due mondi completamente diversi;Oggi (penso che lei la conosca bene)la strada che da trieste va fino a rovigno sembra far parte di una stessa terra,stessa qualità della vita stesso benessere.Certo i problemi sono grandi tanto resta da fare ma dire "meglio prima" non mi sembra molto corretto.cortesi saluti. P.S nota personale:sono sempre stato un elettore di sinistra,ho visto con grande dispiacere la fine dell' esperienza jugoslava,ma credo che bisogna avere la forza di riconoscere gli sbagli.Saluti ancora | ||
|
Autore: cissanus | Data e ora: 01.04.2005 10:47 |
| Prodi nominato cittadino onorario della Regione istriana | ||
| A conferma di quello che ha scritto Manlio a proposito del ruolo della sinistra, vedi la notizia di ieri: http://www.edit.hr/lavoce/050331/politica.htm Notizia molto interessante, viste le premesse: polemiche intorno "il giorno della memoria", commenti di Mesic a proposito del "Cuore nel pozzo", ripicche di Gasparri: "Croazia deve scusarsi per le foibe", ecc.. Insomma , "amici croati" (Fini) hanno dato appoggio a Prodi nella campagna preelettorale.. | ||
|
Autore: zagreb | Data e ora: 01.04.2005 08:36 |
| Eroismo croato | ||
| E' di ieri la notizia di ennesimi episodi di vandalismo contro beni della minoranza italiana. Questa è la riprova - se mai ce ne fosse stato bisogno - del profondo radicamento nel popolo dello sciovinismo croato. E non sarà l'ultimo episodio. | ||
|
Autore: Manlio Bastoni | Data e ora: 31.03.2005 22:40 |
| per Zagrebciano | ||
| Se estrapolando da un episodio di cronaca nera si dovesse sempre trarre le conclusioni che trai tu, negli USA non sarebbe sufficente un colpo di stato ogni sei ore. Io ricordo (vagamente) uno studio di qualcuno una ventina di anni fa sull'espansione delle tossicopendenze in Italia a partire dagli anni sessanta. L'autore dimostrava, dati alla mano, che i centri di irradiazione dello spaccio di droghe pesanti convergevano verso le basi militari Usa. Personalmente sono sempre più convinto che la contraddizione principale politica ed economica dei prossimi decenni (e forse già da 15 anni, in forma latente) sia quella tra Washington e Bruxelles. In questo senso la Croazia potrebbe essere oggetto di una contesa di rilevanza strategica per il futuro dell'Europa. Solo la sinistra, europea e croata, riuscirà a portare la Croazia in Europa, le destre, nazionaliste o liberali, portaranno la Croazia al ruolo di stato-vassallo degli USA e i croati resteranno schiavi del terrore paleo e neo-ustascia per decenni... E poveri giovani croati e povere vecchiette veronesi. | ||
|
Autore: ... | Data e ora: 31.03.2005 19:08 |
| x povera croazia 2 | ||
| episodi del genere (rapine,scippi,ecc...) capitano d'apertutto non solo certamente in Croazia,oramai la poverta e la demenza sono di casa d'apertutto.. E non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, certo nei paesi balcanici e non solo il cammino e lungo e difficile e bisogna impegnarsi per costruire un futuro migliore ma questo discorso vale dapertutto.... | ||
|
Autore: Istrijan | Data e ora: 31.03.2005 16:47 |
| x Filip | ||
| Ma che dici Filip?! Come stava la Croazia 20 anni fà! Peggio di ora. Hai sbagliato di qualche decina di anni indietro, salvo che non pensi a quei due annetti d'inflazione. Non sai che nel 1989, il reddito in Jugoslavia (tanto più in Croazia e Slovenia) era uguale a quello in Spagna. E, all'epoca si era presentata la domanda per l'ammissione all'UE. La Spagna ci entrò e perché la Jugoslavia no? (per me, !) Ma cerca, e cercate d' informarsi un pò, "anche sotto le notizie (allusione al libricino "Sotto la notizia niente" di C. Fracassi)... Non hai sentito della Banca mondiale, dell'"urto" economico del FIM? Leggi e leggete, "I cortili dello zio Sam" di N. Chomski. Grazie dell'attenzione! | ||
| | < 1 > | | 2 | | Successivo >> |