Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
sabato 22 novembre 2008 10:08

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Kosovo, una settimana dopo

(11-20/60)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: albanese Data e ora: 24.03.2005 13:15
x apolide
Non sei slavo, non sei italiano (e si capisce da come scrivi), sei ex jugoslavo. Ho capito. Attualmente apolide. Allora perché ti definisci noi slavi? Quella regione (prossimo Stato del Kosova alla faccia tua e di tutti quelli come te) non appare da nessuna parte come Kosovo i Metohija se non nei testi serbi. Paura di che? Quella parte del Kosova che i serbi chiamano Metohija si chiama Dukagjin. Ben prima che i slavi ci arrivassero da quelle parti. E guarda caso è un termine albanese e cattolico (Duca Giovanni) come le fondamenta di molti di quei monasteri serbo/ortodossi. Ma dove c….o hai studiato? Ammesso che tu lo abbia fatto.

Message Autore: Istrijan Data e ora: 24.03.2005 12:36
x l'Albanese
Noi Slavi del Sud! Slavi; dalla Croazia, dalla Slovenia, dalla Bosnia, dalla Serbia, dalla Macedonia, dal Montenegro "ma jugoslavi!" per parafrasare le parole di quei soldati USA, caduti nella II Guerra mondiale, "dall'Alabama, dal Texas, dalla Louisianna, ma " I am american", una delle poche cose positive nord americane, copiate anche da Voi albanesi, ma come gli USA anche Voi (i Vs lider) agognate per la "grande Albania". Caro, si fa per dire, Albanese, tu sei inculcato di odio verso i vicini! Se non perché nascondere la vera denominazione della Regione; Kosovo e Metohija! Nascondere "Metohija" significa nascondere la provenienza della denominazione (vecchia) ortodossa. Non avessi nominato ad un albanese kosovaro (già shipetaro, perché volevano distinguersi dai cittadini in Albania) la Grecia! Invei: "Anche quella (parte) è Albania, anche lì scorre sangue albanese!" Per tua informazione, io non sono, purtroppo serbo, non sono e non posso essere un croato (doc), ne italiano, giacché nato in Istria...Sono "semplicemente Jugoslavo. Si può forse parlare di ex Jugoslavi, malgrado esistiamo?! I Curdi senza patria (persa a causa propria, cioé dei loro capi tribù) si definiscono forse "ex curdi"?! E con questo chiudo anche con te questa polemica! Ivan

Message Autore: ...albanesi! Data e ora: 23.03.2005 19:13
ma quanti ballisti...
ma come ,siete propio tanti in italy?

Message Autore: albanese Data e ora: 23.03.2005 13:20
serbizzazione del Kosova
Noi slavi? Chi? I sloveni dicono di essere austriaci (come molti triestini d’altronde). I croati illirici slavizzati dai serbi. Noi slavi chi? Intendi i serbi? Da albanese a serbo ti rispondo con i scritti di un serbo. Cari saluti un albanese vero. LA COLONIZZAZIONE E LA SERBIZZAZIONE DEL KOSOVA LA PROTESTA DI UN SOCIALDEMOCRATICO SERBO VERSO LA POLITICA ANTIALBANESE DELLA SERBIA DEGLI ANNI TRENTA aprile 1999, di Kosta Novakovic, socialdemocratico ed ex deputato del parlamento serbo, da Liria Kombetare (Liberazione Nazionale), Ginevra, 13 luglio 1931 link http://www.ecn.org/balkan/movoperaiobalcanitrenta.html

Message Autore: Anonimo Data e ora: 21.03.2005 22:48
abstinuit
la prego non lo faccia! potrei rispondere con la relazione introduttiva al consiglio nazionale d.c del 1975 di Arnaldo Forlani.Una lettura gustosa appassionante per certi versi entusiasmante. Detto per scherzo, forse quello che è mancato nell' ex Ju. sono stati politici come i nostri: l'aggiuga fredda dell' adriatico_-forlani, nosferatu-andreotti ,pomicino -0'ministro,leone -vi faccio le corna,fanfani-il rappresentante del mondo del circo.ecc.ecc.Quelli del" tira a campare " quelli per cui " tanto dopo tutto si aggiusta".Campioni di comicità involontaria! Vuoi mettere GIulio Nosferatu a confronto della "sfinge di Belgrado",non c'è partita !é si vede la superiorità della stirpe italica.Senza contare ... L? UNTO DEL SIGNORE.... saluti,Filip.

Message Autore: Manlio Bastoni Data e ora: 21.03.2005 22:25
per Filip
L'intervento diretto a Kelmendi era mio. E' che ultimamente non ne piglio una: o spedisco i messaggi come anonimo o sbaglio pagina. Starò tirando gli ultimi. Sulla polemica con Casimiro. Ok. Io mollo Buddha ma solo se lui lascia stare il medioevo serbo. Se poi mi accorgo che non parla del poplo serbo come si deve parlare di ogni altro popolo a cui non si appartiene, spedisco il testo completo del Sutra del Loto, in cinese antico ... e senza traduzione. Non ci metto molto... mi basterebbe premere un dito.

Message Autore: Istrijan Data e ora: 21.03.2005 21:14
x shqipetari falso
Per l'Albanese! Una delle poche cose positive che avete preso dagli americani USA è, quando Vi definite, né musulmani ne cattolici, ma albanesi. Spesso ricordo, anche ai compagni italiani, il documentario sui soldati americani morti nella II Guerra mondiale, alla fine del quale apparivano le immagini di loro, e come da vivi, dicevano: "Sono dal Nevada, sono americano. Sono dalla Lousianna, ma sono americano..."! E quello che potevano fare anche i miei connazionali, dichiarandosi "semplicemente" Jugoslavi. Ma, gli albanesi, oriundi o del luogo, i loro lider, hanno sempre avuto apetiti, come gli americani. Hanno sempre combattuto per la loro "libertà", contro i loro vicini, serbi, greci, girando le spalle ai loro alleati quando questi stavano allo sfascio. Prima con gli Ottomani, poi "sposarono" l'Impero austroungarico. Arrivò poi l' Italia fascista che creò la Grande Albania, cacciando migliaia e migliaia di slavi dal Kosovo e Metohija, facendo venire oltre centomila albanesi dall'Albania, e inglobando poi tutti nel Regno d' Italia. Fino ai tempi odierni...Soltanto una mente distorta può applaudire quelli che ti hanno bombardato! Perché la NATO - USA bombardò anche il popolo albanese! RipassateVi un pò la vostra storia! A Bari ad un covegno ho sentito gridare due studenti albanesi che la loro fede è albanese! "Fin dal 1912...." Lo vadano allora esclamare a quel lacché occidentale di Rugova, il quale si convertì in cattolico! "Fin dal 1912...."? Se poi, noi slavi, citiamo qualche data precedente, vengono fuori con l' Illiria, regine illiriche...e cha, cha,cha! Ivan

Message Autore: filip Data e ora: 21.03.2005 19:29
commento
con divido al 100% il messagio di anonimo per kelmendi.Purtroppo rimpiango i bei dibattiti letti nel periodo del giorno delle foibe.Una preghiera per i maleducati:non abbiamo bisogno di voi,per favore andate da un altra parte.preghiera n.2:per manlio e casimiro: siete bravissimi però faccio fatica a seguirvi,non potreste essere meno difficili?Con la massima stima nei vostri confronti,credo che le vicende del medioevo serbo e di budda non siano appassionantissime.Vi apprezzo di più negli interventi su itemi della più stringente attualità. Dubbio. Secondo me i partecipanti a questo forum sono ,come me, maschi.Si sente la mancanza delle donne,è da chiedersi come mai. Saluti

Message Autore: Anonimo Data e ora: 21.03.2005 17:58
per Kelmendi
Mi scuso per l'intromissione nella pagina sbagliata, il mio destinatario era Casimiro ma purtroppo ho sbagliato mira. Sono cose che succedono... Concordo sulla mediocrità di diversi interventi: io stesso ne ho fatti parecchi e proprio per dar voce ai mediocri e non lasciare la discussione nelle sole mani dei super-esperti. Molti italiani entrano in questo sito perchè cercano notizie utili anche per la propria situazione politica o semplicemente per informarsi degli sviluppi di un conflitto di cui, in altri tempi, si è parlato diffusamente. Anch'io sono qui davanti al mio PC, come te e altri... Credo che molti aspettino soprattutto articoli da OB, che però, per quantità, attualmente non sono all'altezza delle aspettative. Sono d'accordo sul fatto che sia importante non provocare e ho tentato di agire conformemente, non sò se ci sono riuscito. Se qualcuno interviene per provocare, l'unica è lasciarlo continuare. Se entri in una stanza buia all'inizio non vedi niente, poi l'occhio inizia a discriminare. Lascia fare alla natura. Saluti.

Message Autore: fUNFURUNFU Data e ora: 21.03.2005 17:03
x albanese
A me invece sembra che "schipetari",o come cavolo si scriva, è propio paesano tuo.Infatti avete un comune denominatore tutti voi:L'IGNORANZA. Si denota da come scrivete e vi espressate, in tutte le lingue.......

<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  5  6  Successivo >>
per il lettore