Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
sabato 22 novembre 2008 10:43

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il generale bosniaco Delic all’Aja

(21-21/21)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: hase Data e ora: 04.03.2005 10:42
su Delić
Questo è il commento che ho postato sul mio blog alla fine della notizia sulla autoconsegna di Delić: Brevissima nota personale La guerra di per sé è odiosa. I crimini di guerra, le crudeltà immotivate, specialmente su innocenti, ne sono l'aspetto peggiore. Vorrei che tutti coloro che se ne sono macchiati pagassero. Vorrei anche che i galantuomini come Delić non fossero imputati di colpe che non hanno, per una bizzarra par condicio balcanica... Generale, mi smo uz tebe! (vedi http://sarajevo.splinder.com) Vorrei aggiungere che è vero che crimini ci sono stati da ogni parte. Ma è ancora più vero che per i cetnici erano modus operandi, erano cioè parte della strategia. Diffondere il terrore per eliminare i non serbi dalla Bosnia... Credo sia diversa la prassi comune dall'episodio. Come credo che gli episodi non siano in sé moralmente meno gravi. Voglio giustizia, vorrei che i colpevoli di certe efferatezze pagassero. Tutti. Si poteva combattere, si è combattuto, anche senza questa odiosa ferocia... Rischio di ripetermi ora. Delić ha dato disposizioni precise allora, facendo tutto quello che era in suo potere perché questi orrori non si verificassero. Ma non si ferma la mano delle belve in una guerra come quella. Che i colpevoli siano perseguiti e che Delić se ne torni a casa da innocente. Come in effetti è. E che si arrestino finalmente Mladić e Karađžić!

<< Precedente  1  2  | < 3 > 
per il lettore