(31-40/61) |
|
Autore: Giovanni | Data e ora: 03.03.2005 11:04 |
| stereotipi | ||
| E' indubbio, e condiviso in tutti i commenti, che questo aritcolo sia pieno di stereotipi. Non vorrei però ci si fermasse a questa considerazione. E' utile sapere come a volte si percepisce l'Italia dai Balcani per analizzare, in modo critico, come spesso siamo noi a percepire con altrettanti stereotipi i Balcani. Qualche settimana fa in un articolo di La Repubblica si paragonava la lotta tra clan a Napoli alla vioenza ed al sangue che scorre nei Balcani. L'illustre giornlaista era caduto in un'operazione molto simile a quella fatta dalla giornalista bosniaca rispetto a Palermo. Un grazie ad Osservatorio per la traduzione di quest'articolo che ha dato quest'opportunità interessante di dibattito | ||
|
Autore: Anonimo | Data e ora: 03.03.2005 11:03 |
| .... | ||
| MMMM...mi piace questa cosa..basta rinfacciare!! lo sappiamo che siamo piu' generosi di loro e piu' intelligenti...il confronto è una cosa bella e va accettato comunque vada...La giornalista(stupida e ignorante comunque) ha espresso il suo punto di vista....ma è evidente che sta' andando verso un vicolo cieco..lasciamola li..ormai..Sarebbe bello che Haris Dzindo, il presunto suo compaesano, esponesse ed esprimesse con lo stesso coraggio il proprio punto di vista pubblicamente ....vediamo cosa avrebbe da dire.. | ||
|
Autore: Anonimo | Data e ora: 03.03.2005 10:49 |
| ...sempre la solita storia! | ||
| Nei miei viaggi e nei miei lunghi soggiorni all'estero mi è spesso capitato di scontrarmi con l'idea stereotipata del palermitano. Sempre, questi atteggiamenti hanno suscitato in me una forte indignazione. Noi palermitani, noi siciliani non siamo certamente perfetti, come a volte ci piacerebbe far credere, ma l'umanità che si respira a Palermo non l'ho sentita da nessun'altra parte. Non scrivo per convincere qualcuno dell'abbaglio preso dalla giornalista, ma sono convinta che l'autrice di questo articolo più che cercare di capire lo spirito e l'anima di una città oramai cosmopolita come Palermo abbia voluto rappresentare lo stereotipo palermitano per dare al suo articolo un che di sensazionalistico. La cosa che più mi rattrista è che tanta gente ignorando i colori, i profumi e l'anima della mia Palermo crederà pienamente alle sue parole. In tutto questo mi auguro che almeno il bosniaco suo ospitante si renda conto di quanta falsità c'è fra quelle parole, lui che è ospite questa nostra città. | ||
|
Autore: Anonimo | Data e ora: 03.03.2005 10:49 |
| va va | ||
| Cara Signora lei non sta semplicemente riportando obiettivamente un dato di fatto, ma sta anche mettendoci del Suo. Questo offende le migliaia di Palermitani e Siciliani che hanno ospitato i bambini bosniaci figli degli stupri di massa che si sono perpetrati nella sua civilissima bosnia, i quali bambini al loro ritorno in bosnia carichi dei doni che i palermitani gli avevano fatto, venivano sistematicamente spogliati e lasciati in mutande dai suoi sempre civilissimi connazionali. Si stia a Sarajevo che non abbiamo bisogno di questo genere di turisti troppo bene abituati, vogliamo i soliti Tedeschi e Americani. | ||
|
Autore: Rosario un palermitano esule a Roma | Data e ora: 03.03.2005 10:47 |
| Memoria corta | ||
| La giornalista oltre che ignorante è smemorata. Perché in Bosnia e in tutti i Balcani sono parecchi i soldati palermitani che cercano di portare un pò di ordine a rischio della loro stesa vita dopo che per anni si sono massacrati. Noi in Sicilia facciamo saltare in aria i magistrati è vero, non si può negare, ma alla pulizia etnica non ci siamo arrivati. Quindi dovrebbe dire GRAZIE PALERMO. | ||
|
Autore: Haris Dzindo | Data e ora: 03.03.2005 10:41 |
| ciao | ||
| Sono Haris Dzindo...la gionnalisda palla dimme!! Dudde balle!!! Io non la conosgooooo!!!!!!!! | ||
|
Autore: Oris | Data e ora: 03.03.2005 10:27 |
| Ma chi è codesta qua?? | ||
| Ci fa bene sentire dagli altri cosa si pensa di noi. Dovremmo farlo un po' tutti per migliorarci ma mi giunge all'orecchio la volgarità e l'ignoranza di una giornalista che, secondo me, non è nemmeno iscritta all'ordine dei giornalisti. Come si possono dire certe cose pubblicamente se non si è sicuri di quello che si dice?? Andrebbe querelata!!!Le sarà capitato di intrappolarsi nella circonvallazione lazio...anche a me capita. Forse ha fatto qualche conoscenza sbagliata a Palermo...anche a me è capitato. Ma non per questo son stato così ignorante da fermarmi a queste apparenze. Palermo ha bisogno di infrastrutture adeguate dove i palermitani onesti possono dimostrare di essere leali e laboriosi...Comunque su certe cose è stata realista, forse per certi versi paradossalmente la dovremmo anche ringraziare. Magari cosi', forse, uscirebbe fuori il vero PALERMITANO!!(però è meglio che non si faccia più vedere e sentire)Ma di quale palermitano parlo?? Non quello vendicativo e di cultura mafiosa...semplicemente il vero PALERMITANO!!!Quello che dimostra che Palermo è una città vivibile e accogliente, che promuove il turismo..abbiamo bisogno di credere in noi stessi, nella nostra affabilità..laviamoci i panni in famiglia: Siamo tutti timorosi e invidiosi l'un dell'altro!!!!Snobbiamo gli altri e finiamo per snobbare noi stessi!!!In tutto questo penso che bisogna effettivamente cambiare l'immagine di Palermo e dei palermitani(dicioamocelo..i palermitani non hanno effettivamente una bellissima immagine..i quartieri sono degradati sia esteticamente che culturalmente) Bisogna cominciare dai bambini, nell'età che va tra 12-15anni si deve inculcare loro il buon costume..è l'età critica dove i bambini amano farsi carico delle proprie responsabilità..insomma per loro è il cambiamento..disse una Santa (teresina del bambin Gesù) i bambini sono come il das...bisogna modellarli finchè si è in tempo...poi diventerebbe duro.. | ||
|
Autore: Anonimo | Data e ora: 03.03.2005 09:58 |
| La scuola? | ||
| Una certezza c'e': l'italiano non lo sapete proprio! Soprattutto il padre palermitano | ||
|
Autore: reddevil78 | Data e ora: 03.03.2005 09:46 |
| Pregiudizo | ||
| L'articolo mi sembra una forzatura e dà una visione non proprio conforme alla realtà. Non voglio esprimere un giudizio, ne giudicare la giornalista bosniaca. Sicuramente Palermo non è un paese scandinavo, ma neanche Sarajevo è Stoccolma. Ciò dimostra come lo Stato quanto la politica regionale lavorino male, affinchè certi preconcetti e certe deficienze (a livello strutturale) siano sradicate dalle comuni visioni che altri hanno della Sicilia. Infatti, come governatore presentiamo una persona indagata per mafia. Non credo che Palermo sia così, dobbiamo migliorare. Sentire lezioni da loro mi sembra quasi una provocazione. Per l'ospitante bosniaco: ti hanno rubato la macchina o quant'altro? Se vivi male a Palermo puoi sempre cambiare città, se invece vivi bene puoi aiutarci nel nostro processo di cambiamento. Lavoro a Roma ma farei carte false per tornare, un motivo deve esserci:...sarò mica mafioso???? La Sicilia è una terra bellissima così come i siciliani. Sempre FORZA PALERMO!! | ||
|
Autore: Palemitano sugnu! | Data e ora: 03.03.2005 09:42 |
| Ma che cazzo vuole la slava?? | ||
| Tanto per iniziare Palermo e´ la mia citta del cuore.Non posso stare tranquillo leggendo quste cazzate sulla mia citta´,anche se qualche pizzico di verita´c´e.Comunque la disordine(regolare),il traffico e ló spirito di essere sicilianissimi c´e sempre stato a Palermo e spero che rimarra´perche dopo aver vissuto 24 anni all´estero ne ho di esperienze con alte nazioni e citta´ che appargono -regolare e ordinate-!Allora palermitani ascoltatemi Palermo e´ unica al mondo -e ne ho viste di citta´!E non vi fate trascinare da frasi scritti da persone incompetente che non capiscono un Cazzo della nostra citta´. FORZA PALERMO e non dimenticatevi che la mafia esiste dapertutto anche se non tanta ordinata come in sicilia! | ||
| << Precedente | | 1 | | 2 | | 3 | | < 4 > | | 5 | | 6 | | 7 | | Successivo >> |