Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 03:29

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Una giornalista di Sarajevo a Palermo

(21-30/61)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Maurizio.palma@aliceposta.it Data e ora: 03.03.2005 13:44
Non ci sono parole
Non trovo le parole per esprimere lo sdegno per quanto appena letto. L'ignoranza, la superficialita', la leggerezza ma anche la malafede hanno ispirato chi ha scritto questa sequenza di scemenze. Dovreste VERGOGNARVI per avere pubblicato una tale sequela di fesserie. Nutro forti dubbi che sia mai venuta VERAMENTE a Palermo. Forse ha preso il peggio dei luoghi comuni gia' esistenti e li ha impolpettati in un pseudo articolo. CHE PENA

Message Autore: Anonimo Data e ora: 03.03.2005 13:20
w Palermo
a parte che con la Lazio abbiamo vinto 3-1, nn credo nemmeno che questa signora ci sia stata a Palermo!!!! e poi nn prendiamocela.... solo chi vive a Palermo sa quanto puo' essere bella questa citta', e nn ostante i suoi difetti, i suoi eccessi, PALERMO nn si puo' che amare.

Message Autore: Anonimo Data e ora: 03.03.2005 12:19
Perbacco
Un articolo di alto spessore culturale e documentato impeccabilmente, direi secondo la migliore tradizione giornalistica italiana... A parte qualche passaggio da codice penale (Cuffaro e la mafia ad esempio, mi pare si chiami diffamazione a mezzo stampa) la giornalista non si è nemmeno curata di approfondire storicamente e sociologicamente quanto le veniva raccontato, si è limitata a riportarlo acriticamente. Non cadrò nella trappola di dire che il paese della signora è peggio del nostro e nemmeno di dire che la signora pare facente parte di quella folta schiera di suoi compaesani che affollano i nostri semafori (e in caso di nostra assenza le nostre case....) che hanno trovato così amena la nostra città da abbandonare il loro carattere nomade per divenire stanziali (in favorita, allo Zen , ad Acqua dei Corsari e dovunque si possa parcheggiare una mercedes rubata con annessa roulotte) dirò solo che l'articolo è brutto, malfatto e, probabilmente, maltradotto e che è affetto da quella che antico adagio definisce come la peggiore bugia: la mezza verità. Insomma Palermo è una città intrisa di mafia (e su questo non ci piove) ma è ingiusto nei confronti di chi, palermitano e non, ha dato la vita per la lotta alla mafia (e se questo non conta...) non ravvedere segnali di risveglio e di rinascita civile. E potrei citarvi mille altri posti nei quali la criminalità, la burocrazia, il disprezzo del cittadino sono legge ma che non fanno altrettanto scalpore perchè lì il crimine non si chiama mafia. Ho perso mezz'ora del mio tempo per stare appresso alle fesserie scritte dall'Indra Montanelli dei poveri, arghh!!!!

Message Autore: da londra Data e ora: 03.03.2005 12:11
Ignoranza
Mi imbatto nell'articolo in questione solo perche' stavo leggendo la notizia su gds.it che rimandava a questo link. pensavo mi dovessi trovare di fronte ad un articolo pieno di insulti e di stereotipi falsi, ma credo non sia cosi'. E' forse falso lo stereotipo del caos che regna sovrano nella circolazione stradale di palermo? L'articolo della giornalista bosniaca va comunque al di la' del presunto incidente diplomatico che paventa il gds, descrivendo una viva realta' palermitana piena di culture diverse pronte per espledore e che affollano il centro storico. Saranno stereotipi, ma la cultura mafiosa esiste ed esistera' sempre. a palermo non sei libero di suonare della musica alle 8 di sera in centro storico perche' il tuo vicino non vuole essere disturbato. col tuo vicino pero' non puoi dialogare perche' lui re indiscusso e uomo palermitano non vuole sentire regioni e magari il giorno dopo ti trovi le ruote della vespa bucate se ti va bene. Credo che la giornalista sia rimasta incantata dalla capitale siciliana ed in pochi giorni abbia solo capito qualcosa su come funzione la citta', cosa che molti palermitani non riescono a fare offuscati da una certa ignoranza che chianerei mafia. il vero giornalismo da rivedere e' quello del giornale di sicilia che taglia qualche riga e fa su una notizia completamente inventata.

Message Autore: Anonimo Data e ora: 03.03.2005 12:02
basta
Basta. Bisogna togliere la parte del sito dedicata ai commenti. Vergognoso.

Message Autore: Anonimo Data e ora: 03.03.2005 11:55
supplicaII continua
.,...non c'è bisogno di scrivere a quella....se vuole sapere cosa si pensa di lei ...puo' leggerlo qui.

Message Autore: Anonimo Data e ora: 03.03.2005 11:53
supplica
dicono..."l'email della giornalista è belma@bhdani.com" ma io direi..NON SCRIVIAMOCI perchè lei non cerca altro...cerca popolarità , non abbassiamoci a quel livello vi prego...grazie.

Message Autore: Enrico Data e ora: 03.03.2005 11:33
Solo stereotipi ma...
Solo stereotipi, e d'altronde se vai in Scozia e fai un articolo sulla generosità di quel popolo non 'rassicuri' il lettore che invece vuole credere che il mondo e' semplice e gli Scozzesi sono tutti tirchi, i siciliani tutti mafiosi, gli Italiani tutti appassionati d'opera, i tedeschi tutti precisi etc. etc. Dalla lettura di quest'articolo pero' si capisce dove non ci si puo' permettere di essere meno che perfetti per far cambiare idea a chi viene a trovarci, e qui abbiamo sicuramente spazi per migliorare e migliorarci. P.S. la email della giornalista è belma@bhdani.com. In maniera educata le si potrebbe fare notare che ha fatto pessimo giornalismo

Message Autore: Anonimo Data e ora: 03.03.2005 11:18
Confronti
CONFRONTIAMOCI CONFRONTIAMOCI CONFRONTIAMOCI!!!! è tempo di vivere Palermo e di farla risorgere!!! Bisogna fare programmi televisivi di confronto sfacciato, tra regioni italiane e non(ovviamente con le giuste dosi) lasciamo perdere quella giornalista,..l'abbiamo usata per far eplodere il caso, e solo per questo la ringraziamo anche. Siamo europei o no??DOBBIAMO CAMBIARE SUL SERIO REGISTRO!!!

Message Autore: Anonimo Data e ora: 03.03.2005 11:10
yea
leggendo le opinioni mi rendo conto che per certi versi rischiamo di essere vendicativi e rinfacciatori...e son sicuro che se questa giornalista fosse qui davanti a qualcuno di noi..la sbranerebbe e ucciderebbe con la 'lupara'!!! Anche io lo farei...ma stiamo sbagliando, cosi' facendo stiamo dando ragione a tutti quelli che dicono che i palermitani sono mafiosi etc...Bisogna accettare le critiche con SERENITA', difenderci con CIVILTA' e rimandare a 'quel paese' con NOBILTA'

<< Precedente  1  2  | < 3 >  4  5  6  7  Successivo >>
per il lettore