Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 04:12

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Un mondo che non Sonja più

(1-10/14)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Carlo Data e ora: 01.10.2008 14:24
x claudio gherardini
prova a contattare direttamente il regista del film, Jan Cvitkovic, ai tempi di Kruh in mleko gli mandai un'email per complimentarmi con lui e mi rispose subito. Il suo indirizzo email è (era) il seguente: jancvitkovic@yahoo.com (si trova anche nei titoli di coda di Kruh in mleko)

Message Autore: claudio gherardini Data e ora: 01.10.2008 07:06
grazie
Grazie a Carlo ma penso proprio che non si trovi il film. Farò un tentativo. A Jasmina dico che con "spostati" non voglio dire anormali ma fuori dal mainstream di matrix. Persone sensibili che ricordano come sia bello avere opinioni diverse e discutere pacificamente, per esempio. In Italia ci sono molte persone in gamba ma il mainstream è in caduta libera putroppo.

Message Autore: AleksPG Data e ora: 30.09.2008 18:51
Ooops
Cara Jasmina, le chiedo veramene scusa, ho fatto una gaffe: è vero, non è lei ad aver postato il commento, me ne sono appena accorto. Questo è la conferma che effettivamente ho dei pregiudizi nei suoi confronti, me ne dispiaccio. Se non altro, rimangono salvi i complimenti per gli altri post, che invece sono senz'altro suoi (ho ricontrollato per sicurezza). P.S. Darsi del tu è proprio molto sconveniente?

Message Autore: jasmina Data e ora: 30.09.2008 12:45
spiacente!
Alexpg, dispiace deludere il suo pregiudizio nei miei confronti, ma l'autrice del citato commento non sono io e condivido con lei l'incomprensione dell'argomento out of topic. p.s. le ho risposto un infinità di volte, ma i miei comenti per i motivi a me incomprensibili sono quasi totalmente censurati.

Message Autore: Carlo Data e ora: 29.09.2008 23:27
x claudio gherardini
nei cinema italiani purtroppo ci sono solo 3 copie di "Odgrobadogroba - Di tomba in tomba", e non so in quale città siano adesso. Prova a vedere trovacinema.it, non posso dirti di più purtroppo. Ciao e W il cinema Yugoslavo!

Message Autore: AleksPG Data e ora: 29.09.2008 21:43
x Jasmina
Cara Jasmina, non sono sicuro che tu sia un genio ma di sicuro sei spesso incompresa (da me). Non capisco cosa c'entri Hariton con la Savic. Intendevi dire che nell'aldilà la Nostra incontrerà le vittime serbe (ovvimente in paradiso, per carità) e lì, finalmente, dai loro racconti comprenderà le loro sofferenze e finalmente redimerà anche quest'aspetto della sua vita? E se incontrasse anche degli altri, musulmani, rom, croati, e si rendesse conto di aver avuto pienamente ragione a definire dei cretini quelli che non si ricordano di Mostar e Sarajevo, ma festeggiano le bombe? Detto questo, le altre cose che scrivi sono belle.

Message Autore: jasmina Data e ora: 29.09.2008 10:29
vivere felici
Grazie Claudio, forse hai ragione. E che abbiamo il diritto di piangere la nostra amica e il suo triste destino. Avremmo voluto un altra vita per lei, come probabilmente anche lei stessa avrebbe voluto un altra vita per se. Bada bene, lo stesso vale per qualunque essere umano disadattato, non solo per lei che era famosa. Forse, come dice te, per tuti noi. Ma credo che per quanto tutti noi qua sul forum, come dici te, siamo un po' disadattati, chi più chi meno, io non vorrei fare parte del mito di belli e maledetti, di geni incompresi. Io davvero credo che la felicità sia possibile, magari limitandosi ai sogni un po' più raggiungibili. Ma la cosstruzione mentale di ogniuno di noi è a se e quindi, tutte le analisi cadono nell'acqua. Resta solo il desiderio che i nostri figli saremo in grado di amare sufficientemente e a limitarli sufficientemente per provocare una certa ambizione non portata alla megalomania. Si chiama conforsmismo? Forse si. Ma si potrebbe vivere felici, si spera. Se in Italia si vive tra i Matrix? Ci sono fior di italiani disaddatati, motlo bravi e incompresi. Vedi Babsi Jones, per esempio. Un autentico genio di scrittura, una artista dolorosamente autentica. Vorrei tanto starle vicino, ma come si fa...

Message Autore: claudio gherardini Data e ora: 28.09.2008 10:57
tempi durissimi
Tenere DURO! Dario e gli altri, scrivete sensazioni analoghe a quelle che qualcuno prova in Italia, dove sembra di essere tra Matrix e il Truman Show, ma dove 30 anni fa sembrava dovessimo creare un futuro diverso. Siamo degli "spostati" a vita ma siamo preziosi!! Altro che i panda!! :) Tenete durol scrivete e raccontate e parlate ai ragazzi di oggi che hanno bisogno di sapere anche se non lo sanno ;) . Non abbattiamoci! Sonja (che putroppo non conosco - dove sta il film?) non penso che gradirebbe tutta questa depressione. Le vostre idee e la vostra storia sono fondamentali! Non solo da voi nei Balcani........

Message Autore: ana Data e ora: 26.09.2008 15:27
aliocha karamazov
Dario, Sonja e sepolta in prezenza di 500 persone, e come direbbe Aliocha Karamazov "Si, noi risusciteremo,noi ci rivedremo, e racconteremo con la gioa tutto che abbiamo vissuto". Ps: Mostar e suo famoso ponte erano distrutti dai Croati e non dai Serbi.

Message Autore: Carlo Data e ora: 26.09.2008 09:51
la meglio gioventù
Sonja Savic, Milan, Magi e Bojan degli Ekatarina Velika... the best of YU, the best of youth

| < 1 >  2  Successivo >>
per il lettore