Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 04 dicembre 2008 23:12

 
202020
Italia Notizie
20.12.2002   Conclusesi le giornate dell'European Social Forum di Firenze è tempo di qualche considerazione, in particolare in merito alle iniziative specifiche sui Balcani. Significative ma non senza qualche lato debole.
Immagine: Nella Fortezza dal basso

10.12.2002   Promosso da ANCI e MAE un progetto di formazione a favore degli operatori dei comuni italiani impegnati in progetti di cooperazione allo sviluppo. Le iscrizioni si chiudono nel gennaio 2003.
Immagine: Il logo dell'ANCI

09.12.2002   Si è da poco concluso il convegno nazionale dell’Osservatorio. Iniziamo a pubblicare i molteplici materiali emersi. Qui di seguito la relazione introduttiva di Michele Nardelli

06.12.2002   [Andrea Rossini]   Dieci anni di tragedia attraverso le relazioni instaurate tra scuole bosniache ed italiane. Un nuovo libro.

05.12.2002   E' lo scrittore albanese Fatos Lubonja il vincitore del premio Alberto Moravia 2002 per la narrativa straniera. Ha ricevuto il premio il 3 dicembre, presso il Teatro Sala Umberto a Roma.

28.11.2002   Un intervento di Claudio Bazzocchi sul rapporto tra modello di sicurezza dell'occidente e ruolo delle ong. La "povertà" ha ragioni strutturali, non può essere oscurata dallo spirito umanitario.
Immagine: Institute for Politics and International Studies (POLIS). The University of Leeds

21.11.2002   Claudio Bazzocchi recensisce una raccolta di saggi del sociologo Zygmunt Bauman. Tra crisi dello stato nazione, integrazione europea e responsabilità di “fare società”.

20.11.2002   Osservatorio sui Balcani e Consorzio Pluriverso stanno promuovendo un percorso di ricerca-azione nel campo dllo sviluppo locale nei Balcani. Pubblichiamo qui di seguito un documento programmatico che guiderà le attività dei prossimi mesi.

20.11.2002   [Alessandro Rotta]   Al fenomeno della criminalità organizzata nei Balcani e alle sue implicazioni per Italia ed Unione europea il Centro Studi di Politica internazionale e l'American University of Rome hanno dedicato, il 15 novembre scorso, una conferenza-seminario.

19.11.2002   I collaboratori dell'Osservatorio sui Balcani in Trentino per tre giorni di lavoro incontrano i ragazzini di una scuola media.

18.11.2002   Nell’anno internazionale delle montagne, sul filo della memoria e della attualità, si avvia un confronto sul tema della montagna, spesso luogo di scontri ma anche di formidabili incontri fra culture diverse.

15.11.2002   Pubblichiamo il documento introduttivo del secondo incontro di "Europe from Below - L'Europa dal basso”, la rete di associazioni e società civile euro-abalcaniche che si è incontrata a Firenze lo scorso 8 novembre.

14.11.2002   Venerdì 6 e sabato 7 dicembre l’Osservatorio organizza a Rovereto il suo secondo convegno nazionale. Si può costruire la pace senza un profondo sforzo di elaborazione del conflitto? Il ruolo della cooperazione allo sviluppo
Immagine: Nicola Lux - Tessuto

11.11.2002   Si definiscono sull'altipiano di Lavarone (TN) gli orientamenti di lavoro dell’Osservatorio e le piste di ricerca su cui muovere ricercatori e “antenne”. Fino a mercoledì l'aggiornamento delle notizie subirà un inevitabile rallentamento.

08.11.2002   Aboliamo il sistema umiliante dei visti per i cittadini del sud est Europa. Questo uno dei messaggi forti lanciati dal network “Europe from below” riunitosi all’ESF di Firenze.

08.11.2002   Il Documento

08.11.2002   The Document

04.11.2002   ESF, sono molte le iniziative e gli incontri che riguardano il sud est Europa. Conferenze plenarie, workshop e spettacoli teatrali.

02.11.2002   Una scuola di pace a Prijedor, Bosnia Erzegovina. E’ organizzata da ADL, Osservatorio sui Balcani e supportata dal Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa.

01.11.2002   Elenco degli attivisti, rappresentanti di gruppi della società civile, ragazzi e ragazze diretti a Firenze al Social Forum Europeo

<< Precedente  |  1-10  |  11-20  |  21  |  < 22 >  |  23  |  24  |  25  |  26  |  27  |  28  |  29  |  30  |  31-35  |  Successivo >>
per il lettore