BalcaniCooperazione

sabato 17 maggio 2008 09:33

Osservatorio Caucaso


 
20
Macedonia Notizie
15.11.2002   Una troupe gira una scena di protesta contro la presenza NATO in Macedonia e viene bloccata per più di due ore da una pattuglia della missione internazionale. I rappresentanti NATO si scusano ma molti in Macedonia credono nella censura.

06.11.2002   Eletto il nuovo governo macedone a guida socialdemocratica, dove prendono parte anche uomini del disciolto UCK. Il varo del governo è stato accolto con entusiasmo, sia dalla stampa che dalle diplomazie. Non sono mancati incidenti.

05.11.2002   Aperta la Fiera annuale delle ONG. Presenti le istituzioni che elogiano l'operato del settore non governativo.

28.10.2002   Studenti delle scuole superiori risucchiati nella logica della violenza etnica. A Skopje, durante una manifestazione per protestare contro l’uccisone a Tetovo di un ragazzo macedone, gli studenti si scatenano in una “caccia all’albanese”.

22.10.2002   Due gravi incidenti nella città di Tetovo portano a galla le difficoltà di convivenza tra albanesi e macedoni. L'opinione pubblica si divide e i media si interrogano.

21.10.2002   Al termine i negoziati che porteranno alla nascita della nuova compagine governativa. Sembra che SDMS e DUI, i partiti sui quali si baserà la maggioranza governativa, abbiano, dopo un’aspra trattativa, raggiunto un accordo.
Immagine: B92 - Ali Ahmeti, fondatore e leader del DUI

15.10.2002   Il cambio di nome ad una scuola ha innescato una forte protesta dagli accenti etnonazionalisti. Slogan e incitazioni all'odio etnico, non sono mancati gravi incidenti tra i manifestanti.
Immagine: Dvevnik - Manifestazione davanti alla scuola di Semsevo

09.10.2002   Si è tenuta nei giorni scorsi la sessione inaugurale del Parlamento macedone. I contenuti dovevano essere meramente cerimoniali ma si sono verificati subito contrasti tra partiti macedoni ed albanesi ed all’interno di questi ultimi.

03.10.2002   Le elezioni parlamentari in Macedonia dello scorso 15 settembre si sono svolte in un’atmosfera quasi impeccabile, il periodo che ne è seguito non è però certo stato così tranquillo.

02.10.2002   Un nuovo report del centro di ricerca ESI, European Stability Iniziative, si concentra sulla esplosiva situazione socio-economica della regione di Kicevo, ovest della Macedonia, terra natale di Ali Ahmeti.

16.09.2002   Resi noti i primi risultati delle elezioni politiche tenutesi ieri. Per quelli ufficiali occorrerà aspettare mercoledì ma per ora è certa la vittoria dei socialdemocratici e la netta sconfitta del VMRO-DPMNE.

12.09.2002   Si avvicina la scadenza elettorale per i partititi macedoni e la campagna elettorale è decisamente accesa. Incidenti armati e reciproche accuse tra fazioni opposte.

11.09.2002   Iniziato il nuovo anno scolastico in Macedonia, moltissime le difficoltà. Da quelle di carattere economico, riguardanti le spese da sostenere per mandare i figli a scuola, a quelle riguardanti una compromessa convivenza multietnica.

03.09.2002   Le autorità macedoni emettono il mandato di arresto di Ali Ahmeti. Tirana si allarma, appellandosi anche a Solana.
Immagine: Ali Ahmeti

02.09.2002   Una conferenza di una ONG macedone sui temi delle differenze di sesso. Presentati i risultati di una ricerca comparata.

02.09.2002   Il 20 agosto scorso in Macedonia sono inziate le trasmisisoni del nuovo canale multietnico. Molte le pressioni politiche e i dissensi critici. Il nostro corrispondente da Skopje ci offre una critica degli intenti di questa nuova operazione.

29.08.2002   In piena campagna elettorale, un grave attentato sconvolge l'opinione pubblica macedone. Due poliziotti morti. Le indagini sono ancora in corso, ma l'incidente assume una connotazione politica.

26.08.2002   Lo scorso 15 agosto è iniziata ufficialmente la campagna elettorale in Macedonia. Il nostro corrispondente da Skopje presenta il panorama emerso dai primi comizi pubblici dei candidati.

23.08.2002   [Dejan Georgievski]   Una panoramica curata dal nostro corrispondente Dejan Georgijevski sul livello di sicurezza in Macedonia: tra posti di blocco, rapine e forze speciali di polizia spesso più pericolose dei criminali stessi.

19.08.2002   Si ricorda l’anniversario della firma degli Accordi di Ohrid. Per molti già finiti nel dimenticatoio. I partiti nazionalisti premono per una loro revisione.

<< Precedente  |  1-10  |  < 11 >  |  12  |  13  |  14  |  15  |  16  |  17  |  Successivo >>
per il lettore