Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 04 dicembre 2008 23:01

 
20
Bulgaria Notizie
08.10.2002   "E' difficile che le vittime del trafficking riescano a reintegrarsi nella società bulgara, ancora chiusa e patriarcale". E' la denuncia di chi, in questi anni, si sta occupando in Bulgaria delle donne obbligate a prostituirsi in tutta Europa.

30.09.2002   In Bulgaria organizzato un concerto per promuovere l’entrata della Bulgaria nella NATO. Presenti tutti i ministri dell’attuale Governo. Il quotidiano Monitor denuncia: si costruisce un luna park su di una situazione sociale disastrosa.
Immagine: Il Primomministro bulgaro incontra il Segretario Generale della NATO

27.09.2002   Secondo l’UE alcuni reattori bulgari vanno chiusi. Il Governo non condivide questa posizione ma si è in questi giorni dichiarato pronto a fare delle concessioni: “Chiuderemo, ma prima inviate degli esperti UE per valutare la sicurezza di questi impianti”.

26.09.2002   [Tanya Mangalakova]   Il Corridoio 8 è una direttiva di comunicazione che collega il Mar Nero alle coste adriatiche italiane. Se ne parla oramai da anni. A che punto si è in Bulgaria? Un articolo della nostra corrispondente da Sofia.

25.09.2002   Visita del Presidente bulgaro Paravanov accolto a Mosca con una certa freddezza. Sofia aveva appena donato armamenti alla Georgia in attrito con la Russia. Ma sembra che la gaffe non abbia pregiudicato l’incontro bilaterale.

19.09.2002   Non è la prima volta che si sente parlare della Benetton nei Balcani. Ricordiamo ad esempio la lunga vicenda che ha visto coinvolta la multinazionale a Sarajevo, nell’acquisto, poi mancato, di un enorme centro commerciale nella capitale bosniaca.

17.09.2002   Inizio dell’anno scolastico con trambusto in Bulgaria tra insegnanti che minacciano scioperi, strutture precarie ed alto livello di violenza nelle aule.

10.09.2002   Sembra finalmente partire la realizzazione del Corridoio paneuropeo n. 8, che consentirà di collegare l'Adriatico ai Balcani e al Mar Nero. La Bulgaria è uno dei paesi più coinvolti in questo progetto.

09.09.2002   Secondo i contadini bulgari il prezzo del cereale sarebbe troppo basso. Non dello stesso parere il Ministro dell'Agricoltura.

02.09.2002   Come in molti Paesi dei Balcani anche in Bulgaria il taglio illegale del legname è una vera e propria piaga. Insufficiente il numero e le dotazioni delle guardie forestali che anzi spesso sono vittime di aggressioni.

30.08.2002   Sgominata una banda di sicari a Sofia. Tutti facevano parte in passato di unità speciali anti-terrorismo della polizia.

20.08.2002   Certo è che se la Bulgaria entrasse nell’Unione europea i gruppi criminali perderebbero almeno parte della loro impunità. E così la strada verso l’Europa è segnata non solo da tagli e sacrifici ma anche da pallottole.

14.08.2002   In aumento le visite di turisti stranieri in Bulgaria ma anche di bulgari all’estero. Ed in Bulgaria è vivo il dibattito sul livello dell’offerta turistica che il Paese può garantire.

09.08.2002   Molti i bambini bulgari vittime dello sfruttamento minorile, molti abbandonano la scuola e cercano guadagni miseri nei ristoranti e nei bar.
Immagine: Manifesto dell'UNICEF contro il lavoro dei minori

06.08.2002   I contadini della Bulgaria scendono in strada. Protestano contro le importazioni di prodotti agricoli a bassissimo prezzo da Turchia e Macedonia. Chiesto al Governo di aumentare i dazi.

01.08.2002   [Tanya Mangalakova]   Anche la società bulgara non è impermeabile a tendenza antisemite. Per capirne di più Tanya Mangalakova ha intervistato lo storico Ivan Ilchev dell’Università di Sofia.

31.07.2002   Non si è mai placata in queste settimane a Stara Zagora la protesta contro lo smantellamento di missili SS-23 e Frog. I cittadini esigono dati precisi sui possibili impatti ambientali.

30.07.2002   In questo testo si riassume lo stato dei negoziati per i tre paesi balcanici più promossimi all'integrazione nell'Unione Europea.

30.07.2002   Presentiamo l'estratto dei capitoli 2 e 24 del rapporto della Commissione europea sui progressi della Bulgaria nell’accesso all’Unione. Il testo è in inglese.

30.07.2002   Alcuni paesi dell'area balcanica stanno già procedendo verso l'integrazione nell'Unione Europea. Ma a quale prezzo?

<< Precedente  |  1-10  |  11  |  12  |  13  |  14  |  15  |  16  |  17  |  18  |  < 19 >  |  20  |  Successivo >>
per il lettore