Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 04 dicembre 2008 01:26

 
20
Ambiente
05.09.2002   A seguito della pesante epidemia scoppiata qualche giorno fa nella Serbia centrale, nel paese immediatamente si è aperta un’indagine sulla qualità dell’acqua potabile. Ce ne offre un resoconto Ada Sostaric da Belgrado.

04.09.2002   Un’intervista a Claudio Martinotti, presidente del Gevam, curata dalla rivista on-line “La Gazzetta on-line”.
Immagine: La Valle di Smeraldo

02.09.2002   Come in molti Paesi dei Balcani anche in Bulgaria il taglio illegale del legname è una vera e propria piaga. Insufficiente il numero e le dotazioni delle guardie forestali che anzi spesso sono vittime di aggressioni.

28.08.2002   Presentati i primi risultati di un programma volto a sensibilizzare le istituzioni locali alla tutela ambientale.

31.07.2002   Non si è mai placata in queste settimane a Stara Zagora la protesta contro lo smantellamento di missili SS-23 e Frog. I cittadini esigono dati precisi sui possibili impatti ambientali.

29.07.2002   Un progetto fermo dal 1995 prende nuovamente corpo in questi mesi. Si tratterebbe di un acquedotto che garantirebbe la fornitura d’acqua potabile dall’Albania alla Puglia.

17.07.2002   A sorpresa iniziano ad emergere alcuni dubbi anche all’interno dello stesso esercito bulgaro. Per ora resta ancora da concludere l’accordo tra la ditta americana addetta allo smantellamento ed il Ministero della difesa.

15.07.2002   L’ufficio dell’UNDP e l’ong “Movimento verde del Montenegro” hanno organizzato a Podgorica un convegno dal titolo “Energia in un Montenegro ecologico”. Per sondare i rapporti tra produzione energetica e sviluppo sostenibile.
Immagine: Il massiccio del Durmitor nel Montenegro settentrionale

04.07.2002   [Davide Sighele]   A Pec/Peja, Kossovo occidentale, un’associazione trentina ha favorito la nascita di un Club alpinistico. Per promuovere l’aggregazione, la tutela ambientale ma non solo …

27.06.2002   Lo scorso 23 giugno il Presidente bulgaro Georgi Paravanov ha promosso un incontro tra ministri, deputati ed esperti. Obiettivo? Discutere del futuro della centrale nucleare di Kozloduy.

25.06.2002   Tra poco dovrebbe essere resa pubblica la terza relazione della Commissione Mandelli che, secondo alcune indiscrezioni, confermerebbe la correlazione tra missioni dei militari italiani nei Balcani e casi di Linfoma di Hodgkin.

21.06.2002   In seguito ad un accordo con il Dipartimento di Stato americano la Bulgaria aveva deciso di smantellare alcuni missili del proprio arsenale. Ma i cittadini residenti vicino al poligono sono preoccupati dei possibili rischi ambientali.

10.06.2002   Durante la sua visita in Kossovo, il Premier albanese Pandeli Majko aveva affermato che gli albanesi delle "due sponde" si sarebbero ritrovati sulle coste dell'Albania. Lo Stato albanese sembra aver fatto di questo una priorità.

07.06.2002   Rappresentanti del governo prendono posizione durante una conferenza sull'ambiente a favore dell'introduzione di eco-tasse. Ma per bonificare le aree altamente inquinate dichiarano di dipendere esclusivamente da aiuti stranieri.

06.06.2002   Dopo il rinvio, si riunisce tra pochi giorni il vertice FAO sull'alimentazione. Qual è la situazione nei Balcani? Quali le priorità da affrontare?

05.06.2002   L’amministrazione locale di Nis si dimostra attenta alle tematiche riguardanti l’impatto ambientale dello sviluppo. Commissionato uno studio sulle risorse locali e sviluppo sostenibile.

23.05.2002   Il sindaco di Sofia approfitta della visita del Papa per promuovere la “pulizia” della città. “60.000 cani in pericolo” denunciano le associazioni ambientaliste.

15.05.2002   Dal 3 al 14 agosto prossimi in Albania. E’ la proposta del CTA Viaggi e Solidarietà. Per un turismo “non per caso”.

10.05.2002   Il Summit di Johannesburg si terrà dal 26 agosto al 4 di settembre prossimi. A che punto sono i Paesi dei Balcani alla vigilia di questo vertice sullo sviluppo sostenibile?

10.05.2002   Pekka Haavisto è a capo di una Task Force costituita dall’UNEP che si sta occupando della contaminzione da uranio impoverito nei Balcani. Pubblichiamo un suo intervento a CIVITAS 2001. Il testo è in inglese.

<< Precedente  |  1-10  |  11  |  12  |  13  |  < 14 >  |  15  |  16  |  17  |  Successivo >>
per il lettore